Cerca

OGGI POMERIGGIO A GRAVELLONA TOCE

Basket, serie B: Elachem Vigevano sconfitta, alla Paffoni Omegna il "Memorial Bertolazzi" (79-72)

Ducali sempre di rincorsa; mercoledì c'è Legnano

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

30 Agosto 2025 - 19:52

Basket,

Modestas Kancleris ha giocato a sprazzi (foto Laura Marmonti)

Era scontato che accadesse. Meno che l’occasione fosse il “Memorial Matteo Bertolazzi” andato in scena oggi pomeriggio al palaCipir di Gravellona Toce (Verbania). La “settimana della fatica” annunciata da coach Stefano Salieri ha lasciato qualche scoria nella sua Elachem Vigevano, ancora priva di Zacchigna, con Mazzantini fermo per un colpo rimediato ieri in allenamento e Boglio rientrante, sconfitta 79-72 bugiardo rispetto a quello che si è visto in campo.

In verità i ducali hanno offerto, contro una squadra che ambisce ad un campionato di alto livello, la prova meno convincente di questa prima parte della preparazione. Se la difesa, che sinora ha sempre funzionato, ha accusato più di un passaggio a vuoto, l’attacco che è risultato poco produttivo se non negli ultimi 10’: Vigevano muove la palla sul perimetro ma non cerca mai il gioco interno e si sente soprattutto se le percentuali, come nel caso, non supportano.

Così è 13-3 dopo appena 3’ con timeout Salieri. Alla prima sosta è 28-18 che diventa 52-34 con l’ultimo attacco del secondo quarto dei piemontesi che fissa il 52-34 del 20’. La possibile reazione ducale nel terzo quarto si vede poco o niente, Omegna, di sicuro più avanti e di qualità maggiore, manda già cinque uomini in doppia cifra al 71-52 del 30’.

L’ultimo quarto si apre con un perentorio 11-0 della Elachem cui il carattere non fa difetto, che costringe coach Eliantonio al timeout con 6’40” restanti e 71-63 sul tabellone. Sarà solo una fiammata: nell’ultima parte i gialloblù chiudono una parte del gap senza però dare mai l’idea di poter rientrare davvero. Adesso l’asticella si alza ancora: mercoledì la Elachem sarà di scena a Legnano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400