Cerca

DOPO UNA PRE-STAGIONE PIUTTOSTO TRAVAGLIATA

Basket, serie B: domani l'esordio in campionato della Elachem Vigevano sul campo di Desio

Coach Salieri: «Dovremo essere capaci di imporre i nostri ritmi e il nostro gioco; la difesa sarà l'arma in più»

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

20 Settembre 2025 - 17:14

Basket, serie B: domani l'esordio in campionato della Elachem Vigevano sul campo di Desio

Coach Stefano Salieri è al suo primo anno a Vigevano (foto Laura Marmonti)

Il lungo conto alla rovescia si è esaurito. Domani pomeriggio alle 18 al palaFitLine Desio la Elachem Vigevano (dirigono Capurro di Reggio Calabria, Marenna di Gorla Minore e Migliaccio di Catanzaro) farà il suo esordio nel campionato di serie B. Il quintetto di coach Stefano Salieri arriva da una pre-stagione piuttosto travagliata, segnata da diversi infortuni, quello di Alfredo Boglio su tutti, che salterà la “prima” dell’anno.

«Abbiamo lavorato duro e rispettato il programma che abbiamo predisposto – commenta coach Salieri – Sarà bello per tutti tuffarci in un campionato di livello molto alto. L’assenza di Boglio? Inutile nascondersi, per noi peserà perché lui è l’uomo che ci assicura ritmo e pericolosità offensiva. Ma dire questo non può e non deve essere un alibi: capiterà altre volte nel corso della stagione di non disporre di tutti i giocatori e dovremo essere bravi a provare comunque ad imporre alle partite il nostro ritmo e il nostro gioco».

Desio è una squadra interessante, che in estate ha ringiovanito il roster. «Dovremo essere capaci di stringere i denti e alzare il livello della difesa – spiega il tecnico emiliano alla sua prima stagione a Vigevano – Se riusciremo a tenere il punteggio basso, diciamo sotto i 70 punti, le nostro chances di vittoria saranno concrete. E al di là di tutto io penso che tecnica e tattica contino molto ma il cuore molto di più. E questi ragazzi ne hanno da vendere. Giocheremo a viso aperto, pronti a imporre il nostro gioco e i ritmi che ci sono più consoni».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400