Resta aggiornato
Cerca
SUL CAMPO DI CONEGLIANO (TREVISO)
12 Ottobre 2025 - 21:10
Mauro Zacchigna ha chiuso con 12 punti e 6 rimbalzi
Trentadue punti incassati nel primo quarto e un 23/35 ai liiberi che pensano quando il finale della partita è 96-90. La Elachem Vigevano lascia i 2 punti sul campo di Conegliano (Treviso), tana della Rucker San Vendemiano, in una partita dalla quale la squadra di coach Salieri torna almeno mezza dozzina di volte dopo che l’avvio è marchiato a fuoco da 17 punti di un irreale Tassinari. Ai ducali non bastano i 17 punti di un altalenante Kancleris e quelli della coppia Verazzo-Zachigna oltre a Boglio che, ai 16 punti, somma leadership e lucidità.
All’appello mancano Gaijc e Corgnati e poi ci sono i 4 liberi pesantissimi che Mazzantini non tramuta in altrettanti punti. La sensazione è che Vigevano, rispetto alle uscite precedenti, abbia giocato meno d’insieme, situazione necessaria per reggere a questo livello. Ma se ne esce dal campo consapevole comunque del suo valore e già con nel mirino l’Assigeco Piacenza, ospite del palaElachem mercoledì.
Alfredo Boglio è in forte crescita
C'è l’ombra lunga di Andrea Tassinari sul primo quarto da incubo per la Elachem (32-20 al 10’): per l’esterno della Rucker ci sono 15 punti con 5/5 dal campo e 3 triple e 2/3 al liberi e un eloquentissimo 17 di valutazione. Coach Aniello sceglie la zona pari per abbassare il ritmo di Vigevano e togliere il gioco di transizione. In più c’è Tassinari che è un’iraddiddio e che spinge i suoi al 17-7 con poco più di 5’ da giocare e mezzo minuto dopo al 22-8 che costringe coach Salieri al timeout. La Elachem resta attaccata alla partita con una buona tripla costruita per Mazzantini (30-20). C’è spazio ancora per un canestro dei veneti e l’ultimo possesso ducale non sortisce effetti così alla prima sosta è 32-20.
Si riparte con Vigevano che non ci sta a mollare: due triple ducali consentono alla Elachem di risalire al 34-26. I ducali sono sul pezzo, Kancleris recupera palla e vola dall’altra parte per inchiodare la schiacciata a due mani che consiglia il timeout a coach Aniello con 7’34” rimanenti nella frazione. I gialloblù alzano la pressione difensiva con le percentuali dei veneti che, prevedibilmente, calano e quelle gialloblù che crescono. Ma c’è Picarelli per due triple che fanno male (47-36) e con la Elachem che non riesce a chiudere il gap. Così coach Salieri decide di parlarci sopra. Se Vigevano riesce a correre cambia tutto: Verazzo ciuffa la tripla del 51-40 con 52” al riposo lungo e sospensione Rucker. Adesso sono i ducali ad alzare la voce con un 2-9 di parziale; l’ultimo tiro della frazione è di Vigevano: ci pensa Zaccigna sul buzzer a fissare il 53-45 del 20’.
Armando Verazzo appoggia al ferro
C’è un 4-0 interno in apertura di terzo quarto e la Rucker torna a +10 (57-47). Kancleris accorcia, La zona veneta funziona meno: Verazzo fa tremare il nylon con la tripla e ora il ritardo si riduce a soli 5 punti (59-54). Boglio capisce che è importante mettere in partita il ragazzone di Kaunas e gli alza una palla che parla per la schiacciata volante per il 64-60 e immediato timeout per la Rucker. Verazzo vola al ferro per il -2 che dà corpo allo 0-8 ducale quando restano 3’15” in frazione. Cebasek si inventa due triple pesantissime che consentono ai veneti di allungare ancora (70-62 con 2’41” restanti) e lasciano a coach Salieri solo la possibilità di fermare le operazioni. Non basta perché la Rucker costruisce un 10-0 di parziale che riallarga la forbice sul 74-62 e 1’11” sul tabellone. La Elachem risponde con uno 0-5 di parziale tutto firmato da Verazzo (74-67) e Corgnati non riesce ad accorciare prima della penultima sirena.
Allora si gioca tutto in 10’. Vigevano non riesce mai ad accorciare e quando ci prova i veneti trovano un paio di giocate di energia che la tengono a distanza (84-72 con 7’34” riamanenti). A 6’48” Kancleris stoppa, si fa tutto il campo e scarica senza però evitare lo sfondamento e la Elachem resta a 6 punti di ritardo. I ducali perdono però il lituano per falli quando alla fine mancano 4’30” e per i gialloblù è una grana. La Elachem è viva: Verazzo va in zingarata al ferro per il canestro e fallo dell’88-82 con 3’ e mezzo alla fine e bonus veneto andato. Due liberi di Zacchigna e un canestro in fade alimentano il sogno e portano i ducali a soli 2 punti e timeout Rucker sul parziale dello 0-7 ducale con 1’51”sul tabellone. Mazzantini ha due liberi per portare Vigevano ad un solo punto di distacco, ma ne segna solo uno e così la Rucker attacca per vincere. Ci pensa Picarelli a disegnare il missile dall’arco lontano per il +5 (94-89) che decide il match.
Rucker San Vendemiano Tassinari 25, Picarelli 21, Morici 4, Cebasek 11, Pagani 16; Bedetti 8, Onojaife 7, Sinagra, Murri 4; n.e. Della Cia, Arvedi e Borin. All. Aniello.
Elachem Vigevano Corgnati 6, Fantoma, Verazzo 17, Gajic 2, Kancleris 17; Boglio 16, Mazzantini 8, Fiusco 8, Zacchigna 12, Diouf 4, Cucchiaro; n.e. Lucchini. All. Salieri.
Parziali 32-20; 53-45; 74-67.
Arbitri Bartoli di Trieste, De Rico di Venezia e Cutugno di Udine.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33