Cerca

NEL TURNO CHE SI E' GIOCATO IERI SERA

Basket, Dr3: la Cat Vigevano si ferma a Lodi (70-59) la ussgb Abbiategrasso in casa contro Corsico (51-84)

I vigevanesi penalizzati da un pessimo avvio e dalle scarse percentuali ai tiri liberi

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

16 Ottobre 2025 - 12:46

Basket, Dr3: la Cat Vigevano si ferma a Lodi (70-59) la ussgb Abbiategrasso in casa contro Corsico (51-84)

Coach Federico Zanellati (Ussgb Abbiategrasso) e coach Mattia Marcone (Cat Vigevano)

Il pessimo approccio alla partita e una percentuale deficitaria di tiri liberi (13/26 alla fine) condannano la Cat Vigevano alla sconfitta sul campo di Lodi (70-59). I ducali pagano pesantemente l’11-1 di parziale iniziale dal quale comunque tornano sino al 28-28 del 20’.

«Abbiamo fatto un’enorme fatica a entrare nei meccanismi offensivi – è l’analisi di coach Mattia Marcone – e in più abbiamo difeso davvero male. L’aspetto dell’impatto con la gara è uno sul quale dovremo lavorare molto. Anche il rientro a fine secondo quarto è stato più di nervi che di gioco». Le cose vanno pure peggio al ritorno in campo. «Abbiamo tirato con percentuali insoddisfacenti – aggiunge il coach della Cat – e nel momento del possibile rientro abbiamo collezionato uno 0/6 ai liberi che ci ha penalizzato. Da lì in avanti è stata caduta libera: siamo finiti anche a -20. Nella seconda parte dell’ultimo periodo siamo riusciti a risalire sino al -11 finale che comunque non rispecchia le nostre carenze. Lascia l’amaro in bocca la partita di fatto non giocata e i troppi errori ai liberi. Lodi è una squadra tosta e ben preparata che ha giocato con maggiore intensità di noi; dal canto nostro vogliamo lasciarci presto questa partita alle spalle e guardare avanti».

Cat Vigevano Gorini, M. Ferrari, Arlenghi 4, Musai 2, Grassi 2, Bonora 8, A. Ferrari, Colli, Saltarin 15, Soncin 3, Lucchini 18, Locatelli 7. All. Marcone.

Resta in partita per tutto il primo tempo al Ussgb Abbiategrasso di coach Federico Zanellati; al rientro dall’intervallo Corsico prende il largo e vola a +20 gestendo poi nel finale e vincendo senza problemi (51-84). «Per la prima volta in questo campionato siamo riusciti a costruire qualcosa in campo – commenta il tecnico abbiatense – Il percorso che abbiamo davanti è ancora lungo ma qualche passo in avanti lo abbiamo fatto». La Ussgb tornerà in campo già lunedì a Gudo Visconti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400