Cerca

IN CAMPO IERI SERA

Basket, Dr 3: Cat Vigevano beffata all'ultimo secondo da San Donato (74-75)

Coach Marcone: «Abbiamo giocato una pessima partita, ci ha condannato un episodio»

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

15 Novembre 2025 - 17:10

Basket, Dr 3: Cat Vigevano beffata all'ultimo secondo da San Donato (74-75)

Filippo Gorini e Angelo Ferrari (Cat Vigevano)

Due tiri liberi ad un secondo dall’ultima sirena condannano la Cat Vigevano alla sconfitta interna per mano di San Donato (74-75). Mercoledì la Ussgb Abbiategrasso si era arresa in casa a Melegnano (68-105).

Al palaElachem va in scena la peggiore partita stagionale della squadra ducale. «Una prova inqualificabile sotto ogni aspetto – non ci va leggero coach Mattia Marcone – perché non abbiamo messo in campo grinta e testa, elementi fondamentali. E questo anche quando siamo tornati dal -16 sino alla parità». Il primo quarto è di marca ospite (13-22 al 10’ e 30-36 al 20’). «Abbiamo incassato un break iniziale subendo tre triple consecutive – spiega Marcone – pur sapendo di avere a che fare con una squadra giovane e con tanti buoni tiratori consentendo a loro di giocare un primo tempo molto arrembante. A noi è mancata ogni reazione, le scelte offensive sono state pessime e in difesa continuiamo a non mordere. Poi per fortuna abbiamo reagito d’orgoglio risalendo dal -16 sino alla parità aumentando l’intensità difensiva e aprendo il campo in attacco. Poi a 1” dalla fine è arrivato il fallo che ci ha condannati, un episodio che è opinabile quanto si vuole ma è un fatto che non avremmo dovuto arrivare a quel punto. Ci serve un bagno di umilità e tornare con altra testa a lavorare in palestra cosa non facile con il doppio impegno tra Under19 e prima squadra ma si deve fare. Intanto mercoledì andiamo nella tana dell’Upol prima in classifica e ancora imbattuta».

Cat Vigevano Gorini 4, M. Ferrari, Arlenghi 15, Grassi 4, Bonora 7, A. Ferrari, Colli, Saltarin 24, Soncin 2, Lucchini 9, Faccendini 9. All. Marcone.

Mercoledì invece la Ussgb Abbiategrasso aveva ceduto in casa a Melegnano. «Abbiamo giocato bene soltanto nel primo tempo – commenta coach Federico Zanellati – poi gli avversari hanno preso il largo e noi non siamo riusciti a rientrare. Nel secondo tempo la nostra reazione non è stata sufficiente a riaprire i giochi. Questa settimana ci potremo allenari un po’ di più in attesa della trasferta di domenica prossima a San Donato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400