Resta aggiornato
Cerca
NELL'ULTIMO TURNO PRIMA DEL RIPOSO
16 Novembre 2025 - 20:09
Saverio Mazzantini appoggia al tabellone (foto Davide Bozzolan)
Lumezzane spezza a quota 5 la striscia positiva della Elachem Vigevano e lo fa con un terzo periodo da 14-36 che spezza la resistenza dei ducali reduci dalle vittorie su Legnano e Treviglio. A differenza di quelle la manovra offensiva è stata fluida solo a tratti così come l'efficacia della difesa. E spiegare sia più merito dei bresciani o della stanchezza fisiologica di una settimana così è tutto da vedere. Quello che è certo è che per i ducali cambia pochissimo, la corsa continua anzi è già iniziata perché dal -20 nel quale erano precipitati hanno comunque saputo rientrare e hanno giocato sino alla fine, segno di una mentalità che nessuno può smuovere. Domenica prossima sarà di riposo, coach Salieri ha concesso sino a martedì compreso per recuperare, poi allenamento mercoledì, giovedì e venerdì e ancora week-end libero per riprendere la settimana-tipo da lunedì.
L’atteggiamento di Vigevano? Super. Un paio di errori al tiro non significano nulla; la difesa cancella Lumezzane e quando Boglio va in solitaria ad appoggiare il suo quinto punto per il 7-0 ducale coach Ciarpella è già in timeout. E sono passati qualcosa più di 2’. Il primo tiro, fuori, dei bresciani arriva a quasi 3’ dalla contesa. Ohnehen trova i primi punti di Lumezzane dal pitturato, ma la difesa ducale è ancora una volta micidiale. La partita scivola via con i ducali un po’ meno lucidi e Hrstic trova la tripla dell’aggancio a quota 13 quando si entra negli ultimi 2’ di frazione. La risposta è immediata e a 20” ci pensa Mazzantini a recapitare la tripla del 20-13 che fa 7-0 di break ducale al primo riposo.
Il secondo quarto si apre con il recupero di Kancleris che scambia con Cucchiaro e inchioda la bimane del 22-13. Come aveva anticipato coach Salieri Lumezzane non esprime un gioco particolarmente entusiasmante ma trova il modo di non far giocare bene gli avversari. Ed è questo il caso. Visto che con quasi metà quarto andato il parziale è 2-3 e il coach ducale decide di farci sopra due parole. La risposta è la tripla di Mazzantini del 25-19 con 4’37” restanti; l’esterno livornese appoggia anche il 27-19 su una palla persa di bresciani e in un attimo la Elachem vola sul 29-19 con timeout Lumezzane. Gli ospiti hanno una fiammata che li porta sul 32-28 con una tripla di Siberna che, a 45” dal riposo lungo, consiglia a coach Salieri di parlare ai suoi. A chiudere la frazione è il tracciante di Verazzo per il 37-28.
Armando Verazzo ha chiuso con 23 punti (foto Davide Bozzolan)
Lumezzane torna in campo decisamente più agguerrita come conferma il 2-7 di parziale dei primi 2’30”. Hrstic infila il 45-40 dall’arco lontano quando ci si avvicina alla metà della frazione; poi Siberna colpisce dall’angolo per il 47-43 e adesso c’è davvero partita. Hrstic avvicina Lumezzane ad un solo possesso con Vigevano che non riesce ad andare oltre il 36% al tiro e ancora lui impatta a quota 47 quando mancano 3’38” alla pausa. Coach Salieri ferma tutto e il pubblico della palaElachem si fa sentire per sostenere i ragazzi in gialloblù. Vigevano ha Kancleris, canestro e di là stoppatona, ma Lumezzane non si scompone e Siberna segna il +1 (51-52 con 2’13” all’ultima pausa). Galassi infila ancora due triple in un amen e Lumezzane vola a +9 (51-60). Per i bresciani va tutto bene, adesso c’è anche il terzo fallo di Kancleris, l’ultimo attacco di Verazzo finisce fuori e al 30’ è 51-64 che fa 14-36 per gli ospiti.
Il canestro resta stregato per Vigevano anche nell’ultima frazione. In compenso Lumezzane non sbaglia niente: Hrstic imbuca il 53-72 con 6’16” restanti e timeout Salieri con la spiacevole sensazione che la partita sia andata. Verazzo prova a dare la scossa ai suoi, ma arriva subito l’antisportivo, discutibilissimo, fischiato a Diouf e subito dopo quello a Deminicis che va davvero per male. Adesso il palaElachem è un’arena e anche il pubblico entra in partita. Vigevano non è ancora morta: Gajic infila la tripla e poi Corgnati recupera palla e depone il 64-78 con timeout Lumezzane. Il problema è che mancano solo 4’08” alla doccia. L’incursione di Boglio vale il canestro e fallo e Vigevano adesso è a -10 (70-80). Hristic trova un canestro da 3 punti di tabella allo scadere, Verazzo spara a salve e a 69” secondi dalla fine le speranze sono al lumicino. E’ l’ultimo sussulto perché l’ultima sirena premia Lumezzane (76-85).
Modestas Kancleris schiaccia a canestro (foto Laura Marmonti)
Elachem Vigevano Boglio 15, Mazzantini 12, Verazzo 23, Gajic 3, Kancleris 9; Corgnati 12, Cucchiaro 2, Fantoma, Fiusco, Diouf; n.e. Zacchigna e Lucchini. All. Salieri.
LuxArm Lumezzane Piccionne 14, Hrstic 19, Siberna 20, Deminicis 3, Ohnehen 9; Angarica, Galassi 11, Sipala 2, Kekovic 7; n.e. Festa, Gelfi, Ivanovskis. All. Ciarpella.
Parziali 20-13; 37-28; 51-64.
Arbitri Ugolini di Forlì, Cieri di Ravenna e Alessi di Lugo (Ravenna).
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33