Cerca

IN CAMPO IERI SERA

Basket, D2: Pro Vigevano quarto periodo fatale, il derby va alla Junior (63-74)

La sfida era importantissima per la lotta per la salvezza

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

11 Dicembre 2025 - 16:40

Basket, D2: Pro Vigevano quarto periodo fatale, il derby va alla Junior (63-74)

Una fase di gioco del derby vigevanese che si è giocato ieri sera

Va alla Gavo Impianti Elettrici Junior Basket Vigevano il derby contro la LGF Shoes Components Pro Vigevano (63-74), partita delicatissima in ottica salvezza. I padroni di casa, nonostante l’assenza di Ratti e con Gatti e Diciocia non al meglio, reggono bene per almeno tre quarti. Al 10’ sono in vantaggio (18-14) e restano lì anche al riposo lungo (35-33). Il terzo periodo va in archivio in assoluto equilibrio dopo una serie di alternanze al comando (55-53). Ma da lì parte l’8-21 dell’ultima frazione che premia la squadra ospite.

«Tre quarti sono andati come me li aspettavo – è il commento di coach Marco Concina, tecnico della Pro Vigevano - e il quarto come me lo sarei dovuto aspettare. Dopo aver giocato sempre in equilibrio, prendendo vantaggio, alla fine siamo arrivati in debito di energia e abbiamo perso completamente la lucidità, incassando l’unico vero break della partita che ci è stato fatale. Se fossimo stati più precisi ai liberi nella prima parte di gara – aggiunge - forse ora parleremmo di altro. Peccato perché abbiamo avuto la possibilità di agguantarli e invece ci siamo fatti staccare ancora di più. Giovedì prossimo giocheremo a Milano contro il Vismara – conclude - e poi sfrutteremo la sosta lunga, il campionato ripartirà alla terza settimana di gennaio, per provare a recuperare pedine e pensare a qualche innesto per la restante parte della stagione».

«Abbiamo avuto un cattivo approccio alla partita – commenta il tecnico della Junior, Andrea Bocca – nel quale siamo stati troppo permissivi in difesa e non abbiamo fatto circolare la palla in attacco. Anche nel secondo non siamo andati bene, patendo a rimbalzo offensivo e concedendo troppi secondi tiri, cosa che ci ha impedito di poter correre in contropiede. Il terzo quarto è stato un succedersi di vantaggi e solo nell’ultimo periodo abbiamo trovato la determinazione di costruire un parziale di 8-21 con il quale abbiamo chiuso la partita. Dobbiamo assolutamente capire – aggiunge – che serve intensità difensiva per tutta la partita e che un solo quarto può non bastare».

 LGF Shoes Components Pro Vigevano Chiesa 2, Gatti, Lesca 12, Comelli 3, Bianchi, Paviaglianiti 13, Dicicia 12, Tovaglioli, Zuliani 21. All. Concina.

Gavo Impianti Elettrici Junior Basket Orsenigo 3, Fant 12, Chebotarov 7, Pozzi, Bressani 4, Rossi 16, Laverone 11, Lovatti 11, Rolandi 10. All. Bocca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400