Cerca

ALLA SALA DELL'AFFRESCO DEL CASTELLO

Basket, presentato oggi il volume «Storia inedita del basket a Vigevano 1955-2025» di Ermanno Boccalari

Settanta anni di pallacanestro a Vigevano attraverso i luoghi che ne hanno segnato la nascita e lo sviluppo

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

18 Dicembre 2025 - 23:23

Basket, presentato oggi il volume «Storia inedita del basket a Vigevano 1955-2025» di Ermanno Boccalari

La presentazione del volume oggi in Castello

Il racconto di 70 anni di pallacanestro a Vigevano passando per i luoghi della città che ne hanno segnato la crescita e i momenti di massimo splendore. C’è tutto questo nel libro “Storia inedita del basket a Vigevano 1955-2025” di Ermanno Boccalari (Punto & Virgola, 30 euro), presentato oggi pomeriggio nella Sala dell’Affresco del Castello.

Si tratta di una iniziativa che coincide con il settimo decennio di storia della Pallacanestro Vigevano che cade quest'anno. Ma la pubblicazione ha un punto di vista originale che rivelerà agli appassionati molti aspetti inediti del basket cittadino. «La società ha accolto con entusiasmo la proposta di Boccalari – spiega Ottavio Ferenzena che è il responsabile del marketing della Elachem Vigevano – perché non ci ha proposto un progetto ma un progetto già avviato». In realtà l’autore ci è incappato quasi per caso. «Stavo svolgendo delle ricerche di archivio su Palazzo Esposizioni – racconta – e ho trovato una quantità inattesa di materiale relativo al suo utilizzo come campo per il basket». Quella è stata infatti una delle “case” della pallacanestro cittadina dopo l’Ursus e prima del palaBasletta.

«Sono partito da lì – prosegue Boccalari – per ricostruire la storia dei luoghi e dei momenti che hanno segnato la storia della pallacanestro cittadina. Un dato è evidente: gli apici hanno sempre coinciso con momenti di economia florida o, come nel caso degli anni recenti, con la partnership con una realtà produttiva cittadina di alto livello come è Elachem».

Per acquistare il libro, la cui tiratura è limitata, sarà sufficiente inviare una mail all'indirizzo: presidente@pallacanestrovigevano.it per ricevere tutte le informazioni e le indicazioni necessarie.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400