Cerca

NEL MATCH DI OGGI

Basket, serie B, la Elachem Vigevano sul velluto: spazzata via Fidenza (84-62). E' primato solitario

Sconfitta interna di Vicenza; domenica arriva Omegna per blindare la partecipazione alla Coppa Italia

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

21 Dicembre 2025 - 19:58

Basket, serie B,  la Elachem Vigevano sul velluto: spazzata via Fidenza (84-62). E' primato solitario

Modestas Kancleris affonda a canestro (foto Davide Bozzolan)

Tutti un gradino più in basso. Con l'agevole vittoria su Fidenza (84-62) e la concomitante sconfitta di Vicenza in casa per mano dell'Assigeco Piacenza, la Elachem Vigevano si gode il Natale da prima in solitaria. Durerà poco, perché domenica arriva Omegna e lì si ci sarà da divertirsi perché una vittoria spalancherebbe ai ducali le porte della Coppa Italia. Intanto la squadra di coach Stefano Salieri non alza il piede dall'acceleratore e si beve anche Fidenza, squadra che in verità ha qualcosa in meno delle contendenti

Alfredo Boglio in azione (foto Laura Marmonti)

La Elachem ha ben presente cosa può accadere a sottovalutare gli avversari. Per questo l’avvio è un 6-0 firmato da una bimane di Kancleris (12 punti e 6 rimbalzi in frazione) ispirato da Fantoma, ancora nei primi cinque. Martini mette i primi quattro punti di Fidenza, poi Centanni va ad appoggiare il 10-9. E’ un ttimo perché i ducali rispondono con un 7-0 che parte dal un recupero di Gajic e immediata tripla di Verazzo (17-9 con 3’51” da giocare). Vigevano allunga con un canestro di Fiusco (28-15) e per gli ospiti c’è spazio solo per un canestro di Scardoni al buzzer che fissa il 28-19 del 10’.

Nicola Fantoma appoggia al tabellone (foto Davide Bozzolan)

La Fulgor apre il quarto provando la zona che le consente di rosicchiare qualcosa (30-24 con 8’11” da giocare). Il momento è di Fidenza che ritrova fiducia e sigla un 4-11 di parziale (32-30) sul quale coach Salieri va in timeout. Il ritmo resta molto alto, Verazzo pesca Mazzantini in angolo per la tripla del 35-32 con 6’28” restanti. Zacchigna subisce fallo sul canestro segnato e sulla successiva palla recuperata arriva anche la tripla dall’angolo di Cucchiaro per il 40-32 e questa volta la sospensione la spreca il coach emiliano. Adesso se ne vede anche qualcuna, tipo un tecnico a Cucchiaro per aver respirato mentre a Centanni è consentito protestare liberamente. Intanto però i ducali macinano punti e a 2’34”, quando cioé coach Bizzozi si gioca la seconda sospensione, il punteggio è 49-34. La Elachem dà ancora un colpo e al riposo lungo è 54-36.

Vigevano fa sapere subito di esserci anche dopo il riposo lungo con un 9-2 sancito da una schiacciata spettacolare di Kancleris (63-38). Fidenza insiste con la zona per tenere il ritmo basso in realtà senza riuscirci anche perché se i ducali tirano con poco più del 50% dal campo, loro viaggiano a poco più del 30%. Così il quarto scivola via senza sussulti e al 30’ la partita è al sicuro da parecchio (70-47).

Saverio Mazzantini va a concludere in solitaria (foto Davide Bozzolan)

Adesso ci sono minuti anche per i ragazzi della panchina a patto che non si smetta di difendere. E infatti con 6’42” la Elachem comanda 78-51 mettendoci intensità e voglia. Salieri si gioca Kancleris, intanto Corgnati vede uno spazio nella difesa ospite e va al ferro per la schiacciata dell’82-53 e timeout Fidenza. Fine delle trasmissioni: da lì in avanti i gialloblù devono sono gestire sino all’84-62 finale.

Elachem Vigevano Boglio 12, Fantoma 6, Mazzantini 10, Gajic 3, Kancleris 18; Corgnati 9, Verazzo 8, Fiusco 2, Lucchini, Cucchiaro 3, Zacchigna 13. All. Salieri.

Foppiani Fulgor Fidenza Scattolin 1, Centanni 7, Pezzani 5, Placinschi 6, Martini 8; Scardoni 4, Stuerdo, Caporaso 4, Carnevale 3, Obase 4, Ghidini 15, Mane 5. All. Bizzozi.

Parziali 28-19; 54-36; 70-47.

Arbitri Praticò di Reggio Calabria, Riggio di Siderno (Reggio Calabria) e Martinelli di Brescia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400