Cerca

NEL TURNO DI IERI SERA

Basket, Dr2: la Junior stoppata in casa da Segrate (57-65); la Pro Vigevano non ha scampo con la capolista San Giuliano (72-52)

Ma entrambe le formazioni hanno dato segnali di miglioramento

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

31 Gennaio 2026 - 15:46

Basket, Dr2: la Junior stoppata in casa da Segrate (57-65); la Pro Vigevano non ha scampo con la capolista San Giuliano (72-52)

Giacomo Lovatti (Junior Vigevano) e Marcello Diciocia (Pro Vigevano)

Ancora un turno negativo per le squadre vigevanesi di Dr2. La Gavo Impianti Elettrici Junior Basket Vigevano ha perso in casa per mano di Segrate (57-65) mentre la LGF Shoes Components Pro Vigevano non è andata oltre un 72-52 sul campo della capolista San Giuliano Milanese.

La Junior perde una importante occasione per migliorare la propria classifica. «Abbiamo messo in campo un atteggiamento completamente differente rispetto alle ultime due gare – è l’analisi di coach Andrea Bocca – nelle quali siamo presenti a livello difensivo per tutti i 40’. In attacco invece stiamo facendo fatica a segnare pur costruendo buoni tiri. L’andamento della partita è stato in equilibrio per i primi due quarti – racconta poi – Nel terzo invece abbiamo incassato un 9-21 di parziale che ci ha spinti a -17 e costretti a faticare per provare a rientrare. In effetti siamo saliti sino a -8 per poi cedere. Ma nel complesso – conclude il tecnico della Junior – abbiamo offerto una buona prova di squadra sia sotto il profilo tecnico che atletico».

Gavo Impianti Elettrici Junior Basket Vigevano Orsenigo 3, Fant 12, Pozzi 5, Bressani 9, Rossi 2, Laverone 8, Lovatti 4, Raffaeli 3, Rolandi 11. All. Bocca.

Un terzo periodo da 21-3 toglie ad una buona Pro Vigevano la possibilità di giocare una partita diversa contro la prima della classe. «A dispetto del risultato finale sono contento – spiega coach Marco Concina – perché ora, avendo allungato il roster e potendo allenarci molto meglio, riusciamo a fare passi avanti nella selezione delle scelte e nella costanza nell’arco dell’intera partita. Il break decisivo, a ben guardare, è stato più demerito nostro che non merito dei nostri avversari, che hanno alzato la pressione difensiva al limite del lecito e hanno provocato un consistente numero di palle perse che hanno poi tramutato in canestri facili. Una cosa però che non è più accaduta nella seconda parte della partita. I due nuovi innesti, Cioata e Boncimino, da subito ci hanno allungato rotazioni e si stanno inserendo bene. Non era la partita da vincere – conclude Concina - ma ci sono stati sicuramente segnali positivi».

LGF Shoes Components Pro Vigevano Cioata 5, Chiesa 1, Boncimino 2, Gatti 3, Comelli 2, Paviglianiti 10, Diciocia 21, Tovaglioli, Zuliani 8. All. Concina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400