Cerca

NEL RECUPERO DI IERI SERA

Basket, Dr3, la Cat Vigevano spreca un'occasione contro Dresano (78-73)

Ducali in controllo per tre quarti, poi il calo

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

19 Febbraio 2026 - 12:53

Basket, Dr3, la Cat Vigevano spreca un'occasione contro Dresano (78-73)

Coach Mattia Marcone (Cat Vigevano)

E’ davvero una occasione persa quella per la Cat Vigevano che ieri sera è stata sconfitta nel recupero del match contro Dresano (78-73). I ducali hanno interpretato benissimo il match per almeno tre quarti e mezzo, togliendo ai padroni di casa le soluzioni preferite e non lasciandoli correre. Poi alla lunga, anche per le rotazioni corte, c’è stato il calo che ha consentito a Dresano di sorpassare e di andare a vincere. I vigevanesi partono bene (18-21 al 10’) e mantengono il controllo della gara anche al riposo lungo (30-40). Poi però nel secondo tempo incassano un 48-33 complessivo che risulta fatale.

«Per noi è un grande rammarico – è l’analisi di coach Mattia Marcone – perché sapevamo di affrontare una squadra forte, da play-off, in casa loro ed eravamo corti nelle rotazioni. Nonostante questo abbiamo impostato bene la partita e i ragazzi sono stati bravi a mantenere la supremazia per almeno 25-30’. Abbiamo giocato un primo tempo molto buono – prosegue Marcone – nel quale abbiamo difeso molto bene e attaccato in ritmo. Nel secondo tempo, come era prevedibile, loro hanno alzato l’aggressività e la fisicità e alla distanza siamo calati noi. E’ proprio il caso di dire che li abbiamo rimessi noi in ritmo da metà del terzo quarto in poi e questo ci è costato la partita. Nel quarto periodo ci hanno raggiunti e superati – continua il coach ducale – anche se qualche palla buona per impattare e superare l’abbiamo avuta ma è come se fossimo usciti mentalmente dalla partita. A pesare sono state poi le troppe palle perse non forzate. Usciamo da questa partita con l’amaro in bocca, perché abbiamo offerto una prova positiva per gran parte della gara e reagito alle difficoltà. Ci sfugge di mano un risultato che era alla portata – conclude Marcone - e che avremmo potuto portarci a casa. Adesso il nostro obiettivo deve essere di mantenere più a lungo la concentrazione: questi ragazzi hanno dimostrato di avere qualità, adesso serve più tenuta mentale».

Cat Vigevano M. Ferrari 7, Arlenghi 7, Musai 2, Grassi 5, Bonora 10, Pedalà 1, Grechi, Saltarin 28, Paesan, Faccendini 13. All. Marcone.

La Cat tornerà in campo già domani sera alle 21 alla palestra comunale di Cassolnovo contro il Nuovocentro Corsico. Sempre domani la Ussgb Abbiategrasso sarà di scena a Milano contro la Canottieri

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400