Cerca

Eccellenza, Il Vigevano rallenta a Solbiate

Non è bastata la rete di Costantin alla fine del primo tempo per portare a casa il quarto successo di fila. Nella ripresa l'undici lomellino è stato raggiunto sull'1-1 dalla Solbiasommese.

24 Novembre 2013 - 18:50

Una prestazione in chiaro-scuro quella del Vigevano oggi a Solbiate Arno. Il pareggio, ovviamente, non può accontentare perchè, pur mantenendo l'imbattibilità esterna, rallenta la corsa dei biancocelesti che speravano di presentarsi al big-match di domenica prossima a Voghera con una serie aperta di vittorie. C'è rammarico perchè dopo il gol del vantaggio, non del tutto meritato, alla fine del primo tempo, in avvio di ripresa il Vigevano ha subito gol nell'unica disattenzione difensiva. Successivamente la squadra di Dighera ha avuto sempre in mano il pallino del gioco, ma non è riuscita a scardinare la difesa dei varesini.
L'avvio dell'incontro è piuttosto complicato per il Vigevano che per la prima volta forse dall'inizio del torneo deve subire l'iniziativa degli avversari. La Solbiasommese è squadra molto giovane e pressando non fa ragionare i biancocelesti che faticano a prendere le misure a centrocampo. Già al 6' i padroni di casa hanno una buona occasione con Paolillo, ma Spatafora respinge in angolo. Un minuto dopo, sul secondo corner di fila, è stavolta Azzalin a sventare di testa appostato sulla linea di porta. Col passare dei minuti, lentamente, il Vigevano si riprende e la gara diventa equilibrata, ma per un bel po' non accade nulla di significativo. Fin quando al 40' il portiere Catena, in presa alta al limite dell'area, non si lascia sfuggire il pallone, Giallonardo è lesto a impossessarsene e a servire dal lato opposto l'accorrente Constantin che con prontezza fa partire una parabola che va a infilarsi sul palo opposto a porta sguarnita. Due minuti dopo il vantaggio la Solbiasommese potrebbe pareggiare su calcio di punizione dal limite di Moia, ma Spatafora è prodigioso nell'intervento andando a smanacciare in angolo la palla destinata appena sotto la traversa.
In avvio di ripresa il Vigevano sembra controllare senza eccessiva difficoltà la gara, ma all'11' la Solbiasommese perviene inaspettatamente al pareggio: cross dalla destra di Adzaip, la difesa biancoceleste perde un po' le marcature e Lo Piccolo con una sforbiciata fa centro. Da quel momento il Vigevano ce la mette tutta per tornare in vantaggio, i padroni di casa hanno speso molto e sono in calo, ma come altre volte l'undici ducale, pur dominando, fatica a concretizzare tale superiorità. Al 17' si registra un tiro da fuori area di Azzalin respinto in tuffo da Catena, successivamente tra il 26' e il 28' due bei lanci in profondità di Graziano: sul primo Constantin da posizione defilata impegna ancora Catena, sul secondo Giallonardo è anticipato dal portiere dei nerazzurri. Nel finale vengono ammoniti Niada e Constantin, quest'ultimo per una simulazione in area di rigore: entrambi, come detto, salteranno la gara con l'Oltrepò di domenica prossima. Questa mezza battuta d'arresto impedisce al Vigevano di sorpassare la Sestese (2-2 a Magenta) al quarto posto della classifica, ora appannaggio del Verbano.
Solbiasommese: Catena, Marte (33' st Latin), Stilo, Cozza, Moia, Lo Piccolo, Martegani, Paolillo, Beretta, Adzaip, Angelucci (45' st Bolognini). All. Ronchetti.
Vigevano: Spatafora, Di Mauro, Costescu, Baraldini, Viganò, Niada, Constantin, Graziano (37' st Provasio), Giallonardo, Leto Colombo (18' st Salusti), Azzalin (44' st Lentini). All. Dighera.
Reti: 40' pt Constantin, 11' st Lo Piccolo.
Arbitro: Di Graci di Como.
Note: Calci d'angolo 5-4 per Vigevano. Ammoniti: Angelucci, Niada, Constantin e Paolillo. Recupero: 2'+4'. Spettatori 150 circa.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400