Cerca

Eccellenza, la Pro Vigevano ritrova i tre punti

I ducali tornano al successo nel modo più convincente: due volte sotto, rimontano il Fenegrò per poi dilagare nella ripresa (5-2).

26 Gennaio 2014 - 17:52

Eccellenza, la Pro Vigevano ritrova i tre punti
Finalmente torna alla vittoria la Pro Vigevano di mister Lavenia, mettendo in campo una prestazione convincente soprattutto nel secondo tempo, dove determinazione e grinta ne han fatto da padrona. Nei primi minuti i rossoblù non sembrano neanche entrati in campo: dopo 60 secondi gli ospiti colpiscono la traversa con Wade, libero di calciare in area dopo una mischia. Le disattenzioni difensive continuano e al quarto minuto il Fenegrò passa in vantaggio con Schiavano, che si trova da solo davanti al portiere e libero di battere a rete. La Pro non si scuote, e i comaschi risultano ancora pericolosi con qualche discesa sulla sinistra. I ducali iniziano a innervosirsi e capitan Butticè è il primo a essere punito con il cartellino giallo. Al 17' a sorpresa arriva il pareggio dei padroni di casa, grazie a una bellissima punizione di Zimbardi. La Pro si rivitalizza e cerca il vantaggio, ma Mihali troppe volte non si fa trovare pronto. Forse nel miglior momento della Pro gli ospiti trovano il 2-1 al 25',  dopo una rocambolesca mischia in area risolta dal centrale difensivo Corti. Nel finale di primo tempo i ragazzi di Lavenia tentano una timida reazione, ma l'undici di Papis è ben organizzato in fase difensiva, evitando ogni possibile pericolo. Nel secondo tempo cambia decisamente l'andamento della gara e soprattutto l'atteggiamento delle due squadre: i padroni di casa ricominciano con grande determinazione. Zimbardi dopo un minuto calcia da fuori area, però sul fondo. La mossa decisiva è però l'ingresso del neo acquisto Ugali, che al nono minuto prende il posto di un opaco Mihali. La Pro con lo scorrere del tempo sembra crederci e si mostra sempre più intraprendente. Al 13' i ducali riacciuffano il pareggio ancora con Zimbardi, che da 25 metri scaglia un gran sinistro nell'angolino. Per il ragazzo classe '92 doppietta sia all'andata che al ritorno contro i comaschi. Cinque minuti più tardi la Pro trova addirittura il vantaggio, grazie a un bellissimo gol al volo di Ugali, alla prima palla toccata. I lomellini viaggiano sulle ali dell'entusiasmo dopo aver ribaltato una partita complicata. Il Fenegrò inevitabilmente subisce un grosso contraccolpo psicologico e sembra far fatica a reagire, tanto che al 24' Elefante, pescato brillantemente da Portaluppi, batte Nicosia e porta la sua squadra sul 4 a 2. Solo sei minuti più tardi l'autore del gol si guadagna il calcio di rigore che, battuto proprio da lui, chiude definitivamente la gara, mentre gli ospiti chiudono il match in dieci per l'espulsione di Schiavano. Vittoria fondamentale per la Pro Vigevano, che raggiunge il Fenegrò a quota 17 punti e interrompe la sequenza di sconfitte consecutive che durava da ormai troppo tempo.

Pro Vigevano: Bognetti, Trashani, Sisto, Butticè, Fiammenghi, De Carli, Zimbardi (37' Bosio 37), Coppini, Mihali (9' st Ugali), Elefante (35' st Contiero), Portaluppi. All. Lavenia.
Fenegrò: Nicosia, Nocciola, Galli (38' st Righetto), Brenna (18' st Zapparoli), Corti, Bello, Clerici, D'Aversa, Wade, Schiavano, Scavo.
Reti: 4' pt Schiavano, 17' pt Zimbardi, 25' pt Corti, 13' st Zimbardi, 18' st Ugali, 24' st e 30' st rig. Elefante.
Arbitro: Melillo di Pontedera.
Note: Calci d'angolo 4-3 per il Fenegrò. Ammoniti: Butticè, Elefante, De Carli, Scavo. Espulso Schiavano per doppio giallo.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400