Cerca

Eccellenza, il Vigevano rischia a San Giuliano (1-1)

I padroni di casa passano in vantaggio al 10' della ripresa con Chiaia; al 21' il pareggio di Leto Colombo.

06 Aprile 2014 - 20:20

Il Vigevano doveva vincere per sfruttare il turno di riposo del Legnano e ridurre così a 11 lunghezze il ritardo dal secondo posto, ovvero appena due punti sopra la soglia che consentirebbe la disputa dei play-off. Invece dalla trasferta di San Giuliano è arrivato un solo punto e alla fine si può dire che il pareggio va più stretto ai padroni di casa che non all'undici lomellino. La squadra di Dighera, senza gli squalificati Viganò e Azzalin, ha "ballato" parecchio in difesa, mentre in avanti si è fatta sentire l'assenza dell'infortunato Graziano.
Il primo tempo è stato avaro di emozioni, però soprattutto nella fase iniziale l'Atletico si rende pericoloso sulla fascia destra che la retroguardia ducale lascia spesso sguarnita. Al 19' De Filippis recupera palla da un errato disimpegno e la sua conclusione termina vicino al palo. Il Vigevano si fa vivo al 22' con un bel centro di Leto Colombo sul quale però Provasio arriva in ritardo. Al 30' su una ripartenza Lentini viene lanciato tutto solo in contropiede, ma il numero 9 è lento e non riesce a coordinarsi per il tiro. Poco prima del riposo, su calcio d'angolo di Leto Colombo, Baraldini arriva puntuale alla devizione sotto porta, ma il tiro è alto. Più ricco di occasioni il secondo tempo. Dighera avvicenda Lentini con Bottone e la squadra biancoceleste sembra poter "mordere" maggiormente, ma al 10' un'indecisione di Salusti permette a Chiaia di presentarsi solo davanti a Berretta che non può nulla di fronte al tiro angolato dell'attaccante milanese. Il Vigevano reagisce con rabbia. Due minuti dopo, su punizione di Leto, Baraldini non arriva d'un soffio alla correzione di testa nell'area piccola. Al 19' il fantasista del Vigevano ci prova direttamente su calcio di punizione, De Ponti respinge, arriva in corsa Baraldini e ancora il numero uno dell'Atletico salva mettendo in angolo. Il pareggio è comunque nell'aria e al 21' è cosa fatta: Leto batte da posizione defilata, sembra più un cross che un tiro, ma la palla passa in mezzo a una selva di gambe ed entra in porta. A questo punto ci si aspetterebbe un forcing ducale alla ricerca della vittoria e invece è l'Atletico ad avere più volte l'occasione di tornare in vantaggio. Registriamo un tiro da fuori di capitan Corona, una pericolosa incursione di Mele, poi alla mezz'ora la clamorosa azione di Paloschi che fa fuori come birilli i difensori biancocelesti, ma dopo aver scartato anche Berretta angola troppo il tiro che termina a pochi centimetri dal palo. La difesa biancoceleste viene più volte infilata in velocità e per due volte, al 32' e 35', Berretta è chiamato a respingere le conclusioni di Righini, infiltratosi in area dalla sinistra. Nel finale Dighera getta nella mischia anche Pannone al posto di Porcaro ed è costretto a richiamare in panchina l'infortunato Bottone per Di Caprio. Anche il Vigevano ci prova, ma a differenza degli avversari non riesce a incidere, in particolare Constantin è farraginoso e inconcludente. Come nelle ultime volte la partita potrebbe essere risolta solo da un'invenzione di Leto Colombo e proprio all'ultimo dei 4 minuti di recupero il numero 10 per poco non riesce nell'impresa calciando dai trenta metri un tiro che colpisce in pieno la traversa. Alla fine, comunque, visti i tanti pericoli scampati, il pareggio va bene al Vigevano che adesso però per sperare ancora nei play-off, oltre a fare del suo, dovrà anche confidare in tutta una serie di risultati a favore.

Atletico San Giuliano: De Ponti, Paloschi, Mele, Albamonte, Cesari, Manzoni (42' st S. Grossetti), Corona, Zamboni, Chiaia, De Filippis (45' st M. Grossetti), Righini. All. El Sheyk.
Vigevano: Berretta, Di Mauro, Costescu, Baraldini, Salusti, Niada, Constantin, Provasio, Lentini (9' st Bottone 40' st Di Caprio), Leto Colombo, Porcaro (36' st Pannone). All. Dighera.
Reti: 10' st Chiaia, 21' st Leto Colombo.
Arbitro: Massari di Lodi.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400