Cerca

Eccellenza, solo nel finale la Pro cede alla capolista

Per più di un'ora sul campo di Busto Garolfo i ducali tengono botta, passando addirittura in vantaggio con Brundu alla fine del primo tempo. Nella seconda parte della ripresa i rossoblù, ridotti in dieci per l'espulsione di Nasali, crollano sotto i colpi

23 Novembre 2014 - 18:41

Eccellenza, solo nel finale la Pro cede alla capolista
Dopo soli tre minuti di gioco la Pro avrebbe la clamorosa occasione per passare subito in vantaggio grazie a un bel contropiede di Zimbardi che, lanciato verso la porta, è sfortunato e nella corsa si allunga troppo il pallone, esce bene il portiere avversario. I primi dieci minuti sono molto equilibrati, la Pro Vigevano gioca alla pari della capolista e tiene bene il campo. Al quarto d'ora i padroni di casa tentano di prendere in mano il pallino del gioco e di fare la partita, si lotta molto a centrocampo, i ducali sono attenti a non sbagliare nulla dietro e la Bustese non si rende quasi mai pericolosa, se non al 24' con un colpo di testa di Anzano che finisce alto e al 27' con due tiri da fuori che finiscono sul fondo. La Pro non demorde e risponde al 35' con una bella combinazione Elefante-Zimbardi, quest'ultimo va alla conclusione da posizione defilata, palla che finisce alta sopra la traversa. Al 41' ecco la migliore occasione per la capolista, con Mercorillo che si libera bene in area di rigore, destro a giro sul secondo palo che esce di un niente. Nel finale di primo tempo succede di tutto: prima Nasali sfiora il gol, si trova la palla lì a un metro dalla porta dopo un calcio d'angolo, ma non è lesto a segnare. Nell'azione seguente Bustese pericolosa con Romano che sfrutta uno scivolone di Trashani in area di rigore, ma non è preciso nella conclusione. Potrebbe succedere di tutto, grandi ribaltamenti di fronte e al 44' a sorpresa la Pro passa in vantaggio: gran palla in verticale di Elefante per l'inserimento di Brundu. Il numero 7 classe 96 scavalca con un pallonetto delizioso il portiere in uscita e la Pro va a riposo in vantaggio.
A inizio ripresa subito doppio cambio per la Bustese che praticamente in fase di possesso palla passa a un 4-2-4. I padroni di casa alzano il baricentro, esercitano grande pressione, sono molto offensivi e la loro fissità si fa sentire. La Pro nei primi dieci minuti sembra in grande difficoltà, è molto schiacciata. La Bustese, però, è pericolosa solo con tiri da fuori, ma al 24' ecco che arriva il pareggio dopo tanto attaccare. Cross dalla destra, in area di rigore calcia al volo Romano, miracolo di Bognetti, sulla respinta è bravo Anzano; sul tiro dell'attaccante, ormai destinato in rete, interviene di mano Nasali che viene ammonito. Un errore che costerà poi caro. Subito dopo il pareggio Zimbardi avrebbe l'occasione per la doppietta e per riportare i suoi in vantaggio, ma non riesce ad approfittare di una maldestra uscita del portiere avversario fino quasi a centrocampo, e non è veloce nel calciare. La Bustese, sulle ali dell'entusiasmo, spinta anche da un pubblico molto caloroso, continua a spingere per ribaltare il risultato. Al 27' arriva l'episodio chiave: Anzano calcia da fuori, palo, sulla respinta arriva Romano, palla che si stampa sull'altro palo, ma sulla traiettoria si era lanciato nuovamente Nasali che prende la seconda ammonizione e viene espulso, causando anche il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Anzano che non sbaglia. Bustese in vantaggio e con un uomo in più. L'ultimo quarto d'ora è pura formalità, i padroni di casa dilagano e al 30' chiudono i conti con Romano che va via in contropiede, salta Bognetti e mette in rete il 3-1. La Pro, in inferiorità numerica, non c'è più e al 40' ecco il quarto gol dei primi della classe, ancona con Romano, questa volta di testa.
Il parziale è forse un po' pesante ed eccessivo per quello che la Pro Vigevano ha fatto vedere per 60 minuti di gioco sul campo della capolista. L'espulsione sicuramente ha contato parecchio, anche se alla fine sono usciti i valori di due squadre che lottano per obiettivi totalmente diversi. Domenica prossima la Pro, in casa, si troverò di fronte il Fenegrò, squadra rivelazione del campionato.

Bustese Heinzl, Calizzi, Palmitessa (1' st Lanzi), Scarcella (1' st Gibellini), Candiani, Folcia, Gervasoni, Rota, Romano (41' st Cela), Mercorillo, Anzano.
Pro Vigevano Bognetti, Trashani, Sisto, Nasali, De Carli, Marangon, Brundu, Portaluppi (30' st Mattioli), Elefante (1' st Pasquali), Coppini, Zimbardi.
Reti 44' pt Brundu, 24' st e 27' st rig. Anzano, 30' st e 4' st Romano.
Arbitro Paletta di Lodi.
Note Calci d'angolo 5-3 per la Bustese. Ammoniti: Gervasoni, Anzano, Nasali, Coppini, Portaluppi.

@ L'INFORMATORE
Edoardo Perrotti
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400