Cerca

Seconda Categoria, il Vigevano aggancia il secondo posto

26 Novembre 2017 - 18:14

Seconda Categoria, il Vigevano aggancia il secondo posto

Turno estremamente favorevole per il Vigevano, non tanto per il rotondo, e abbastanza scontato, successo nei confronti della "Cenerentola" Bremese (6-0), quanto per gli altri risultati di giornata, tutti favorevoli ai biancocelesti. L'undici di mister Arioli scavalca infatti il San Giorgio Gropello, sconfitto in casa dal Giussago, aggancia al secondo posto della classifica lo Sporting Landriano, costretto al nulla di fatto a Bereguardo, e si porta a sole tre lunghezze dalla capolista Zibido, battuta a Siziano. La partita del Dante Merlo è stata un monologo dei padroni di casa che hanno solo dovuto penare per sbloccare il risultato. Dopo innumerevoli occasioni, al 36' arriva finalmente il gol di Cristiano che raccoglie un assist di Valenti. Da quel punto la gara è stata tutta in discesa. Poco prima del riposo arriva il raddoppio con lo stesso Cristiano. Nella ripresa il Vigevano dilaga: al 9' un cross di Occelli pesca Valenti per il 3-0; al 13' Reina subisce fallo in area e trasforma lui stesso il conseguente rigore; tre minuti più tardi percussione di Grano e passaggio per Valenti che anticipa il portiere per il 5-0; allo scoccare del 90' Bergamaschi chiude i conti con un tiro dal limite.

Come detto, il Vigevano ha operato il sorpasso nei confronti del San Giorgio che, alla prima di campionato, aveva espugnato il campo di viale Montegrappa. La squadra di Gropello ha disputato una prova incolore ed è stata meritatamente battuta in casa dal Giussago (1-3) che domenica prossima riceverà proprio i biancocelesti. Ospiti in vantaggio attorno al 10' con Bertaia, un ex. Lo stesso giocatore raddoppia in apertura di ripresa, poi a dieci dalla fine Pelizza accorcia le distanze, ma nel finale il contropiede finalizzato da Galletti chiude i conti.

A Cassolnovo è andato in scena un derby lomellino combattuto ed equilibrato. L'Olimpic Cilavegna ha avuto la forza di rimontare due volte gli avversari e di andare a prendersi tre punti davvero importanti, mentre per la Cassolese, che nelle ultime giornate sembrava in ascesa, si tratta di una brusca frenata. Dopo appena 2 minuti De Marziani porta avanti i padroni di casa, ma attorno al 20' Ramponi coglie il pareggio e sull'1.1 le squadre vanno al riposo. Alla ripresa del gioco Zanfino riporta avanti la Cassolese, però a una ventina di minuti dalla fine un ingenuo fallo su Cerrito consente all'attaccante di trasformare il penalty. Pochi minuti dopo Davide, con un tiro da fuori area, la mette nell'angolino per il definitivo 2-3.

Vittoria di misura del Gambolò ai danni della Rosatese. A decidere la sfida un bel gol in mezza rovesciata di Gerenzani al quarto d'ora della ripresa. Nel complesso non è stata una bella partita, ma il successo dei padroni di casa è meritato: la squadra di Anti ha sempre fatto la partita, mentre gli ospiti si sono limitati ad aspettare cercando solo qualche raro contropiede, senza però risultare mai pericolosi. Il Gambolò, che è andato meglio nella ripresa, ha creato diverse occasioni, fra cui si contano anche due pali.

Infine, rocambolesco pareggio tra Castelnovetto e Certosa. Gara disputata sotto ritmo dai padroni di casa che riescono a cogliere un punto ormai insperato. Dopo un primo tempo senza emozioni, nel primo quarto d'ora della ripresa gli ospiti si portano avanti di due reti. Per il Castelnovetto non sembra proprio giornata, invece nel finale la squadra di Pasquino ha una reazione nervosa: al 38' Soncin accorcia le distanze e al 44' Fraietta coglie il 2-2.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400