Cerca

Seconda Categoria, il Gambolò si giocherà i play-off al Dante Merlo

22 Aprile 2018 - 19:22

Seconda Categoria, il Gambolò si giocherà i play-off al Dante Merlo

Con il primo posto ormai matematicamente assegnato alla Sizianese dopo il successo di mercoledì nella gara di recupero con il Bereguardo, tutte le attenzioni erano puntate in questa penultima giornata di campionato in Seconda Categoria sui piazzamenti play-off e play-out. Il Vigevano è tornato alla vittoria a Rosate (0-1) garantendosi il secondo posto. I biancocelesti accedono così direttamente alla finale play-off (lo Zibido, pur vincendo 4-1 con il Certosa, è matematicamente fuori avendo 13 punti di ritardo) e domenica saranno arbitri dell'eventuale qualificazione del Gambolò che quest'oggi non è andato oltre l'1-1 casalingo con il San Giorgio Gropello. I granata sono obbligati ad aggiudicarsi il derby per ridurre il gap da 12 a 9 punti così da guadagnarsi la semifinale play-off con lo Sporting Landriano. In caso contrario anche lo Sporting accederà direttamente alla finale insieme ai ducali.

Tornando alla gara di Rosate, il Vigevano si è imposto grazie a una rete di Borrelli intervenuto in tuffo su calcio d'angolo al 28' del primo tempo. Come su tutti i campi, la gara è stata condizionata dal caldo; l'undici di Arioli ha avuto diverse occasioni per chiuderla, soprattutto nel secondo tempo con Lupi e Lazzaroni, ma è mancata un po' di precisione.

Come detto, il Gambolò si è fatto "stoppare" sull'1-1 dal San Giorgio Gropello in una gara dal ritmo blando, ma sostanzialmente a senso unico. Anche qui è mancata un po' di precisione e così sull'unica azione veramente pericolosa gli ospiti sono passati in vantaggio con Valenti. A 5 minuti dalla fine il pareggio di Bussi che consente al Gambolò di sperare ancora nei play-off.

In quest'ottica, importante successo a Castelnovetto dello Sporting Landriano (0-2) che si qualifica matematicamente per gli spareggi promozione. I padroni di casa non hanno tuttavia sfigurato giocandosela sempre alla pari. Al 25' della ripresa gli ospiti hanno sbloccato il risultato con Cogoli, poi nel recupero una disattenzione difensiva ha portato al raddoppio dello Sporting.

La Sizianese festeggia il salto in Prima Categoria con la vittoria per 3-5 a Cilavegna, un risultato che mette ulteriormente a rischio play-out l'Olimpic che, oggi come oggi, sarebbe salvo, ma domenica prossima affronterà un vero e proprio spareggio con il Bereguardo che segue a un solo punto di ritardo insieme al Confienza. La gara ha avuto un assoluto protagonista, ovvero Carbone, autore di una splendida cinquina che lo porta al vertice della classifica dei marcatori. Sul 3-0 gli ospiti hanno allentato un po' la pressione consentendo ai padroni di casa di rifarsi sotto, ma è bastata un'accelerata per rimettere le cose a posto. Per l'Olimpic rete di Cerrito e doppietta di Santarcangelo (il primo gol su rigore).

Infine, classica gara di fine stagione a Giussago dove la Cassolese porta a casa un pareggio per 2-2 determinato dalla doppietta di Bassi. Per due volte in vantaggio, i lomellini si sono fatti raggiungere in pieno recupero, dopo che i padroni di casa avevano sbagliato anche un calcio di rigore.

Nel girone W da segnalare la vittoria per 1-3 dell'Alagna a Broni. I lomellini, che hanno cinque lunghezze di vantaggio sulla Rivanazzanese, sono matematicamente secondi e, con undici punti di margine sulla quinta, la Nuova Frigirola, salvo sorprese nell'ultima giornata salteranno il primo turno di play-off.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400