Cerca

espulso lovati

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano passa a Rivanazzano nonostante l'inferiorità numerica (2-3)

La prima vittoria esterna dei biancocelesti firmata dai gol di Zanimacchia, Carnevale Schianca (rigore) e Torti

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

02 Ottobre 2022 - 19:41

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano passa a Rivanazzano nonostante l'inferiorità numerica (2-3)

Zanimacchia, autore del primo gol, e il portiere Scuteri (foto A. Fazzi)

Dopo due sconfitte, il Vigevano conquista anche i primi tre punti "on the road" passando sul campo della Rivanazzanese (2-3). Una partita che i biancocelesti avrebbero potuto vincere con un punteggio più netto non avessero dovuto disputare più di tre quarti in inferiorità numerica.

Il primo gol di Zanimacchia (foto Anna Fazzi)

L'undici di mister Bruno sblocca il risultato dopo 10 minuti: palla recuperata a centrocampo, Laboranti lancia in profondità Codagnone che si libera dell'uomo e fa partire un filtrante per Zanimacchia, questi taglia dentro il campo e da posizione defilata in diagonale infila di destro sul palo lontano. Il Vigevano è padrone del campo è ha altre occasioni, ma attorno al 20' ecco l'episodio incriminato. Su calcio d'angolo gli ospiti subiscono una ripartenza, circa a metà campo Lovati atterra un giocatore della Rivanazzanese, per l'arbitro è cartellino rosso, anche se non si trattava di una chiara occasione da gol visto che il biancoceleste non era ultimo uomo. Al 35' Codagnone sposta la palla e cade a terra: probabilmente era fuori dall'area di rigore e forse non era neanche fallo, ma il direttore di gara (compensazione?) decreta il penalty che Carnevale Schianca trasforma.

Carnevale Schianca raddoppia dal dischetto (foto Anna Fazzi)

Nella ripresa il Vigevano ha ovviamente un atteggiamento più prudente a difesa del risultato e la Rivanazzanese, che fino a quel momento non si era praticamente mai resa pericolosa, prova ad attaccare con maggior convinzione. Al quarto d'ora bella combinazione al limite dell'area che smarca Nehura davanti a Scuteri per l'1-2. Il Vigevano, però, ristabilisce immediatamente le distanze: Schianca va sul fondo dal lato destro e mette indietro per l'appena entrato Torti che realizza in corsa. Il gol spegne le velleità dei padroni di casa e gli ospiti controllano senza affanni. Gli oltrepadani riescono a realizzare la seconda rete solo a 20 secondi dalla fine in modo del tutto casuale, con Scuteri preso in controtempo e ingannato dalla traiettorie di un cross sbagliato di Cortes.

Torti mette a segno la terza rete biancoceleste (foto Anna Fazzi)

Vigevano 1921 Scuteri, Serra, Ottone, Marchesin, Lovati, Laboranti, Pillon (Torti), Portaluppi (Rossi), Zanimacchia (Castellaneta), Codagnone (Marangon), Carnevale Schianca (Borrelli). All. Bruno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400