Cerca

al dante merlo

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano impatta 0-0 con la capolista Cavese

Biancocelesti generosi, ma poco pungenti in attacco. Annullato per fuorigioco un gol a Codagnone

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

20 Novembre 2022 - 18:15

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano impatta 0-0 con la capolista Cavese

Il calcio a due in area salvato dalla barriera biancoceleste (foto Anna Fazzi)

Anche questa volta il Vigevano non riesce a sfruttare il fattore campo, ma a differenza di due settimane fa quando venne sconfitto dal Casorate, rimedia almeno un pareggio a reti bianche contro la capolista Cavese. Un risultato che consente se non altro di agganciare al quinto posto, e quindi in zona play-off, Giovanile Lungavilla e Romano Banco, anche se per contro Castelnovetto e Garlasco, entrambe vittoriose fuori casa, allungano rispettivamente a +4 e +2 sui biancocelesti.

Rispetto alla già citata gara con il Casorate, il Vigevano ha giocato decisamente meglio e, per la generosità dimostrata, avrebbe anche meritato il risultato pieno, purtroppo però il prolungarsi dell'assenza di Carnevale Schianca per il problema alla caviglia (il rientro è previsto a gennaio con l'inizio del girone di ritorno) toglie all'attacco l'elemento più pericoloso e in grado di creare spazi anche ai compagni di reparto.

L'azione che ha portato al gol di Codagnone annullato per fuorigioco (foto Anna Fazzi)

La partita ha offerto gli spunti più interessanti nella ripresa dopo un primo tempo piuttosto fiacco nel quale l'unico fatto degno di nota è stato il gol annullato al 20' a Codagnone per un fuorigioco millimetrico. Per il resto la Cavese ha mantenuto una supremazia abbastanza sterile, senza mai riuscire a impensierire Scuteri. In avvio di ripresa gli ospiti nel giro di un minuto impegnano per tre volte la retroguardia ducale, con Scuteri bravo a mantenere inviolata la porta con un grande intervento. Scampato il pericolo, è il Vigevano a rendersi pericoloso con una bella ripartenza avviata da Portaluppi, la palla arriva in area a Serra che al momento del tiro viene atterrato da una robusta spallata: i padroni di casa reclamano il rigore, ma l'arbitro fa proseguire. Pochi minuti dopo si mette in evidenza Castellaneta con una serpentina ubriacante che crea lo scompiglio in area, sugli sviluppi di questa azione il Vigevano si rende ancora pericoloso, ma non riesce a tirare in porta. Al 24' punizione a due in area a favore della Cavese per un tocco di mano di Scuteri indotto da un incauto retropassaggio di Drago; per fortuna la conclusione viene ribattuta dalla barriera schierata su tutta la lunghezza della porta. Due minuti dopo il Vigevano torna a farsi pericoloso con Serra che in area scarta bene il diretto avversario e poi costringe il portiere alla deviazione in angolo. Anche nell'ultimo quarto d'ora è la squadra biancoceleste a provarci con maggior insistenza, ma manca il finalizzatore.

Vigevano 1921 Scuteri, Lovati (Rosciano), Marangon (Borrelli), Laboranti, Marchesin, Drago, Torti (Rossi), Portaluppi, Codagnone, Castellaneta (Casula), Serra (Tadini). All. Gallanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400