Cerca

attacco spuntato

Calcio, Prima Categoria: un rigore condanna il Vigevano a Rosate (1-0)

Pesano le assenze di Carnevale Schianca e Codagnone. I biancocelesti perdono contatto dalla zona play-off

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

27 Novembre 2022 - 19:16

Calcio, Prima Categoria: un rigore condanna il Vigevano a Rosate (1-0)

Uno dei numerosi e vani attacchi del Vigevano contro la Rosatese (foto Anna Fazzi)

Brutto passo falso del Vigevano che perde a Rosate (1-0) e si allontana dalla parte nobile delle classifica. Del resto i biancocelesti hanno subito finora 5 sconfitte, decisamente troppe per una squadra che vuole nutrire ambizioni d'alta classifica.

E dire che quest'oggi la squadra, tecnicamente parlando, ha disputato forse una delle migliori partite, ma i problemi riguardano ancora una volta l'attacco: senza Carnevale Schianca e oggi anche Codagnone, fermato da un problema al piede, il reparto avanzato biancoceleste, che per la prima volta schierava dal primo minuto Casula, è davvero troppo leggero e non riesce a pungere. Nel primo tempo il Vigevano ha un certo predominio e fa girare bene il pallone, ma le uniche occasioni arrivano da due palle messe in area da Portaluppi che il portiere Botta, forse disturbato dal sole, non riesce a trattenere: sulla prima Castellaneta, appostato a un metro dalla linea di porta, manda di testa sopra la traversa, mentre sulla seconda nessuno è pronto a intervenire per la ribattuta. La Rosatese, che nei primi 45 minuti si era limitata a qualche sterile ripartenza, entra in campo nella ripresa un po' più convinta e attorno al 15' Portalpuppi è costretto a un salvataggio sulla linea. Nella fase centrale del secondo tempo il Vigevano ha due ghiotte occasioni per passare, ma prima Botta sventa con un grande intervento una punizione all'incrocio di Castellaneta, successivamente lo stesso Castellaneta, pescato da Laboranti, manda di poco a lato con Serra che arriva d'un soffio in ritardo per la correzione in rete. A 5 minuti dalla fine, da una palla persa a centrocampo, il Vigevano si fa infilare da un'imbucata: Scuteri non può fare a meno che atterrare Capaci, è calcio di rigore che il capitano Moracchioli trasforma. Negli ultimi minuti l'arrembaggio biancoceleste porta solo a qualche conclusione da fuori che non impensierisce più di tanto la Rosatese.

Vigevano 1921 Scuteri, Lovati (E. Rossi), Portaluppi, Laboranti, Marchesin, Drago (Pillon), Torti, Borrelli, Castellaneta, Casula, Serra. All. Gallanti.

Mancano due giornate alla fine del girone d'andata e il Vigevano dovrà assolutamente fare bottino pieno domenica prossima sul campo del fanalino di coda Accademia Milanese e poi al Dante Merlo contro il Siziano Lanterna per salvare la stagione e ripresentarsi dopo la sosta con qualche ambizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400