Cerca

al dante merlo

Calcio, Prima Categoria: Vigevano confusionario, lo 0-0 va stretto al Siziano

Nonostante la clamorosa traversa colpita nel finale da Marchesin, gli ospiti hanno giocato meglio e creato di più.

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

11 Dicembre 2022 - 19:10

Calcio, Prima Categoria: Vigevano confusionario, lo 0-0 va stretto al Siziano

Una fase della partita di oggi al Dante Merlo (foto Anna Fazzi)

Forse la peggior versione del Vigevano chiude in maniera deludente il girone d'andata pareggiando 0-0 al Dante Merlo contro il Siziano Lanterna che pure era reduce da cinque sconfitte di fila. I biancocelesti non approfittano così dello scivolone interno del Castelnovetto per mano dell'Albuzzano rimanendo a 7 punti dalla testa della classifica (occupata di nuovo dalla Cavese) e si staccano ancora dalla zona play-off.

Nonostante la clamorosa traversa colpita da Marchesin a una manciata di minuti dalla fine, è la squadra ospite, guidata in panchina dall'ex Claudio Conti, che ai punti avrebbe meritato il successo, sia per il gioco espresso che per il numero di occasioni create. Il portiere Scuteri è stato il migliore in campo, decisivo in almeno tre interventi, per il resto il Vigevano ha disputato una gara confusionaria, senza capo né coda, privo di idee a centrocampo e inconsistente in attacco. Impalpabile la prestazione dei nuovi innesti Bilello, Dia e Maccarone.

Il portiere Scuteri è stato il migliore in campo, salvando se non altro il pareggio (foto Anna Fazzi)

Il primo tempo è di una noia assoluta, da segnalare solo attorno al 10' un'occasione di Santarlasci che impegna Scuteri in angolo e poco dopo un tiro da fuori del Siziano che esce d'un soffio a lato. Per tutti i primi 45 minuti il Vigevano non riesce a imbastire un'azione decente. La ripresa è più vivace, ma sempre per merito della formazione ospite che al 5' va vicina al gol ancora con Santarlasci, decisiva la deviazione di Scuteri, appostato vicino al palo interviene poi Morini la cui conclusione per fortuna è sbilenca. Al 13' il primo tiro in porta del Vigevano, un colpo di testa di Marchesin che a dire il vero è poco più di un alleggerimento al portiere. Nella fase centrale del tempo il Siziano sale in cattedra e stringe d'assedio il Vigevano creando occasioni a raffica. Al 24' Scuteri toglie dall'incrocio una punizione dal limite calciata da Angarano. Quattro minuti più tardi il portiere biancoceleste sventa un tiro di Carbone. Poco dopo la mezz'ora Carbone parte in posizione sospetta, l'arbitro fa proseguire e per fortuna il pallonetto dell'attaccante esce a pochi centimetri dal palo. Subito dopo ancora Carbone protagonista con un tiro dal limite che sorvola la traversa. Nei minuti finali il Siziano cala un po' d'intensità e il Vigevano riesce finalmente a creare un paio di azioni lineari, le uniche di tutta la partita. Su una percussione centrale di Serra, uno dei pochi a salvarsi, la palla arriva allo smarcato Laboranti che in area salta l'uomo, ma poi calcia male facendosi deviare il tiro in angolo. Siamo al 43' e sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, un lancio lungo del Vigevano pesca solo Marchesin che si era attardato in area, il difensore è in posizione regolare e la sua girata di testa, spalle alla porta, colpisce in pieno la traversa a portiere battuto. Il Vigevano avrebbe così potuto incamerare i tre punti, ma sarebbe stata la più immeritata delle vittorie.

Adesso la pausa, sperando che serva a schiarire le idee, oltre a recuperare Carnevale Schianca la cui presenza è troppo importante per questa squadra.

Vigevano 1921 Scuteri, Serra, Portaluppi, Laboranti, Drago, Marchesin, Borrelli (Maccarone), Bilello (Casula), Codagnone, Dia, Pillon (Schintu). All. Gallanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400