Cerca

quindicesima giornata

Calcio, Promozione: Città di Vigevano travolto dal Barona (6-1), il Robbio passa a Sedriano (1-2)

Sconfitta pesantissima per i ducali, i granata in svantaggio ribaltano tutto in 15'

Lorenzo Portaluppi

Email:

portaluppiv@yahoo.it

11 Dicembre 2022 - 18:24

Calcio, Promozione: Città di Vigevano travolto dal Barona (6-1), il Robbio passa a Sedriano (1-2)

Simone Lagonigro (Città di Vigevano) e Alberto Zacchi (Robbio)

Nell’ultima giornata del girone di andata il Città di Vigevano viene completamente travolto sul campo del Barona Sporting, 6-1 il risultato finale. I tanti cambiamenti subiti della rosa ducale, con le partenze di pedine importanti quali Nucera, Damiani, Pelli e da ultimo Limiroli si stanno facendo sentire sul campo. I milanesi si portano in vantaggio al quarto d’ora quando Mezzina sorprende Gesmundo con un pallonetto dai 40 metri. I ducali cercano subito di reagire e pochi minuti dopo Moscardi (attaccante 2000 arrivato in settimana) servito da Lagonigro conclude nel cuore dell’area ma il suo tiro viene bloccato. Al 22’ lo stesso Moscardi viene atterrato in area ma per il direttore di gara non c’è alcuna infrazione. Intorno alla mezz’ora il Barona raddoppia, questa volta con Finizza che supera Gesmundo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lagonigro ci prova direttamente da punizione al 42’, ma il suo tiro termina sopra la traversa. Appena prima del riposo i milanesi si portano sul 3-0 con Caputo, che sfrutta la respinta di Gesmundo su precedente tiro di Mezzina. Nella ripresa al 15’ ai ducali viene annullato una rete per fallo in attacco ed al 17’ il Barona sigla il 4-0 con un diagonale di Cotugno. Al 28’ i milanesi calano la manita in contropiede con Di Bernardo e poi mettono a segno il 6-0 ancora con Finizza a dieci dal termine. Il gol della bandiera per il Città di Vigevano arriva allo scadere, quando Lagonigro realizza il rigore assegnato per fallo in area ai danni di Morello. Sconfitta pesante per il Città di Vigevano, che vede allontanarsi la quota salvezza di ben cinque lunghezze, rimanendo fermo a 12 punti in classifica in zona ply-out. Ora la pausa natalizia, che dovrà servire per ricaricare le pile in vista di un girone di ritorno che sarà decisivo per le sorti stagionali.

Qui il tabellino della gara:

Barona: 12 Mercuri (99 Lia al 35′ st), 66 Zucali, 79 Attokkaran, 3 Casini, 9 Cotugno, 5 Righini, 4 Paoletti (10 Finelli al 16′ st), 7 Anteri (78 Di Bernardo al 26′ st), 69 Caputo, 21 Finizza, 19 Mezzina. All. Calcinoni. A disposizione: 22 Lioce, 33 Fedi, 44 Barbonetti, 16 Jankuloski, 30 Guzzoni.
Città di Vigevano: 1 Gesmundo, 2 Invernizzi (16 Venezia F. al 40′ st), 3 Baldazzi (14 Rossi al 9′ st), 4 Lagonigro, 5 Lombardo, 6 Nicolò, 7 Bazzano, 8 Migheli (15 Morello al 21′ st), 9 Moscardi, 10 Venezia P. (17 Kenne al 41′ st), 11 Infantino (18 Leka al 1′ st). All. Falsone (in panchina Venezia A.). A disposizione: 12 Bucci, 13 Chilotti.
Arbitro: Mattavelli di Lecco.
Marcatori: Mezzina al 14′ pt, Finizza al 29′ pt, Caputo al 45′ pt, Cotugno al 9′ st, Di Bernardo al 28′ st, Finizza al 35′ st, Lagonigro su rigore al 46′ st.
Note: spettatori 50. Primo tempo 3-0. Calci d’angolo 4-6. Ammoniti Finizza, Caputo, Migheli, Bazzano. Recupero 2′, 1′.

Continua il momento positivo del Robbio, che vince lo scontro diretto in casa del Sedriano (1-2) e accorcia a -1 dalla zona play-off appena prima della pausa invernale. Una vittoria di vitale importanza se si considera anche il modo in cui è arrivata. Infatti, come da pronostico, la gara è stato molto equilibrata, con un leggero predominio del Robbio nel possesso palla e nel controllo del gioco. Qualche occasione da ambo le parti ma sostanzialmente la gara si è svolta in un regime di equilibrio fino alla mezz’ora del secondo tempo: al Robbio non viene assegnato un rigore parso abbastanza solare, e sugli sviluppi dell’azione successiva il Sedriano passa in vantaggio con Secreti. Potrebbe essere la pietra tombale sulla gara del Robbio, che invece dimostra personalità e coraggio e riesce a ribaltare le sorti della gara: a dieci dal termine Zacchi pareggia con un bellissimo tiro da fuori e allo scadere, poco prima che venisse assegnato il recupero, Penna sigla il definitivo sorpasso che vale la vittoria. Un successo che ha sicuramente compattato ancora di più l’ambiente, come dimostrano le parole del ds Cordio: “Faccio i complimenti ai ragazzi per questa vittoria voluta fortemente e meritata. Inoltre, voglio esprimere la mia stima per mister Barbin, che è il vero valore aggiunto a questa squadra”.

Risultati e Classifiche - Promozione girone F

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400