Cerca

al dante merlo

Calcio, Prima Categoria: un Vigevano pimpante "mata" il Lungavilla (3-0)

Reti di Dia e Codagnone (doppietta). Biancocelesti convincenti in ogni reparto. Nella ripresa positivo esordio di Limiroli

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

22 Gennaio 2023 - 18:37

Calcio, Prima Categoria: un Vigevano pimpante "mata" il Lungavilla (3-0)

All'8' Dia sblocca il risultato dopo il palo colpito da Borrelli (foto Anna Fazzi)

Forse il miglior Vigevano della stagione riparte con il piede giusto superando per 3-0 al Dante Merlo la Giovanile Lungavilla. I biancocelesti riscattano così l'1-4 patito nel girone d'andata e avvicinano gli avversari di oggi a soli due punti, agganciando insieme alla Rosatese il quinto posto della classifica in virtù della sconfitta interna del Romano Banco per mano del Casorate.

La squadra di mister Gallanti quest'oggi ha convinto in tutti i reparti, da una difesa sempre molto attenta e poco impensierita, a un centrocampo che ha tratto giovamento dagli innesti di Maccarone e Bilello e con un Borrelli particolarmente ispirato, a un attacco che finalmente ha diverse frecce al suo arco, da Codagnone e Dia che hanno iniziato la gara, a Limiroli, Carnevale Schianca e Casula subentrati nella ripresa.

Il Vigevano parte subito lancia in resta e dopo 8 minuti sblocca già il risultato: una semi girata di Borrelli sbatte sul palo, la palla "galleggia" sulla linea di porta e Dia è il più veloce di tutti ad arrivarci e ribadire in rete. I padroni di casa non si accontentano del vantaggio e continuano a premere sull'acceleratore. Al 19' Dia si rende pericoloso in contropiede, poco dopo un tiro da fuori area di Codagnone sorvola di poco la traversa. Clamorosa l'occasione del raddoppio sprecata al 38': Borrelli serve Dia a centro area, questi smista per il liberissimo Codagnone che si fa respingere il tiro da Carmellino, l'attaccante riprende la sfera, ma esita troppo fino a farsi recuperare dagli avversari. Un gol mangiato. Si va al riposo con il Lungavilla in pratica mai pervenuto dalle parti di Scuteri.

Codagnone realizza il 3-0 trasformando questo calcio di punizione dal limite (foto Anna Fazzi)

In avvio di ripresa Codagnone si riscatta dell'incertezza del primo tempo e all'8' con un gran tiro da fuori area manda la palla a infilarsi rasoterra nell'angolino alla destra del portiere. Raddoppio più che meritato. Al 14' il Lungavilla si rende per la prima volta pericoloso su calcio d'angolo, ma i cambi danno nuova verve al Vigevano. L'esordio in biancoceleste di Limiroli è scoppiettante. Al 22' l'ex Città di Vigevano va via in progressione, si “beve” due avversari e viene atterrato al limite dell'area con la porta ormai spalancata davanti a sé: inevitabile il rosso a Curcio. La punizione viene battuta da Codagnone che “battezza” lo stesso angolino per il 3-0. La partita è ormai chiusa, ma Limiroli cerca il gol personale che sfiora pochi minuti dopo quando interviene da distanza ravvicinata su un bel cross di Casula colpendo il palo. Nell'ultimo quarto d'ora il Vigevano allenta un po' la pressione e il Lungavilla cerca almeno il gol della bandiera, ma Scuteri vigila attento e non si fa sorprendere.

Limiroli si è guadagnato la punizione che ha fruttato il 3-0 e poco dopo ha colpito un palo (foto Daniele Piedinovi)

Vigevano 1921 Scuteri, Schintu, Lovati, Maccarone, Marchesin, Drago, Portaluppi (Casula), Bilello (Marangon), Codagnone (Carnevale Schianca), Dia (Limiroli), Borelli (Torti). All. Gallanti.

Una prova in assoluto convincente, ma il Vigevano per recuperare il terreno perduto nel girone d'andata dovrà insistere con questo passo già a partire dall'insidiosa trasferta di domenica prossima a Pavia contro l'Athletic che oggi è andato a espugnare il campi di Siziano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400