Resta aggiornato
Cerca
al dante merlo
05 Febbraio 2023 - 18:23
Un'azione d'attacco del Vigevano (foto Anna Fazzi)
Proprio mentre si abbassano drasticamente le temperature, il Vigevano ha subito quest'oggi al Dante Merlo un'autentica doccia gelata per mano del Locate (1-3). Per i biancocelesti si tratta del secondo stop consecutivo, dopo quello di domenica scorsa a Pavia, che li allontana sensibilmente dalla zona play-off, adesso ottavi in classifica e distanti nove punti dal secondo posto occupato dal Castelnovetto.
E' vero che i primi due gol del Locate sono stati abbastanza casuali, ma gli ospiti, pur non facendo cose eccezionali, hanno meritato di uscire dal campo con i tre punti. Se infatti contro l'Athletic il Vigevano non aveva disputato una buona gara, ma era stato anche abbastanza sfortunato, punito da due rigori, di cui uno almeno molto discutibile concesso in pieno recupero, quest'oggi tutto o quasi non ha funzionato nella formazione messa in campo da mister Gallanti. In particolare l'esperimento delle tre punte (Codagnone, Carnevale e Limiroli) non ha dato gli effetti sperati. Da subito il centrocampo è andato in sofferenza è non è quasi mai riuscito ad innescare l'attacco dove Carnevale è parso ancora in ritardo di condizione. In aggiunta mettiamoci anche le condizioni (pietose) del terreno di gioco che di sicuro non aiutano.
La partita si sblocca attorno al 20': l'azione in area è abbastanza confusa, Drago rinvia sulla linea di porta, la palla va a sbattere sul volto di Marchesin ed entra in rete. Passano una decina di minuti e gli ospiti raddoppiano grazie a un'uscita errata di Scuteri, forse tradito dal sole, Ginelli è lì pronto ad approfittarne. Il Vigevano prova a reagire, ma non riesce a trovare varchi in attacco. La sostanza non cambia anche nella ripresa, questo fino al 20' quando Limiroli, ben innescato da Carnevale, si gira in area e fa partire un bel tiro a incrociare che supera il portiere ed entra a pochi centimetri dal palo. Per qualche attimo la partita sembra cambiare. Poco dopo, infatti, Codagnone dal fondo riesce a liberarsi di un paio di avversari, entra pericolosamente in area, ma non riesce ad appoggiare a un compagno smarcato. La spinta sembra però esaurirsi presto, anche se c'è ancora abbastanza tempo per provare a rincorrere almeno il pareggio. Invece alla mezz'ora il Locate ristabilisce le distanze con un bel calcio di punizione di Gatti che manda la sfera a fil di palo rendendo inutile il tuffo di Scuteri. Nel finale sale il nervosismo con interventi pesanti da ambo le parti che l'arbitro punisce distribuendo alcuni cartellini gialli.
Dopo la bella prova fornita a inizio anno contro il Lungavilla non ci si aspettava di vedere il Vigevano in questa situazione già alla terza di ritorno. Occorre una netta inversione di marcia già a partire dalla non facile trasferta di domenica prossima ad Albuzzano per non vedere compromessa un'intera stagione.
Vigevano 1921 Scuteri, Lovati, Casula, Maccarone (Borrelli), Drago, Marchesin, Serra (Pillon), Portaluppi, Codagnone, Carnevale Schianca, Limiroli. All. Gallanti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33