Cerca

sotto la pioggia

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano sfonda nella ripresa a Casorate (0-2)

Sblocca Limiroli, poi un'autorete. I biancocelesti restano in corsa per i play-off alla vigilia di un trittico terribile

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

26 Marzo 2023 - 19:25

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano sfonda nella ripresa a Casorate (0-2)

Limiroli ha appena messo a segno la rete del vantaggio biancoceleste (foto Anna Fazzi)

Di questi tempi capita raramente di giocare sotto la pioggia. Il Vigevano ha dovuto aspettare fine marzo per farlo per la prima volta in questo campionato e il “battesimo” è stato fortunato, visto che i biancocelesti tornano da Casorate Primo, campo tradizionalmente ostico, con una preziosa vittoria per 2-0 che permette di riguadagnare il quinto posto, a scapito del Lungavilla, sconfitto in casa dall'Albuzzano, in piena corsa play-off.

Il primo tempo è a fasi alterne. La prima conclusione in porta, dopo 4 minuti, è dei padroni di casa con un colpo di testa di Paolo Cipolla neutralizzato da Scuteri. Al 9' pericolosa progressione di Limiroli con Maestroni che devia di piede. Al 19' il Vigevano deve già spendere una sostituzione per sostituire l'acciaccato Marangon con Yahia. Poco dopo presa a terra di Scuteri su conclusione da fuori di Cipullo. Al 28' Maccarone serve sotto porta Carnevale Schianca che però non trova la coordinazione e alza sopra la traversa. Passano cinque minuti e Limiroli va via ancora sulla destra, un avversario lo trattiene per la maglia e l'attaccante perde un po' la coordinazione, il suo tiro a porta spalancata è debole e un difensore riesce a liberare. Nel frattempo la pioggia aumenta d'intensità, prima del riposo c'è ancora tempo per due tentativi ravvicinati di Viviani ben neutralizzati dalla difesa biancoceleste e per una conclusione al volo di Carnevale Schianca fuori misura.

Dopo l'intervallo smette improvvisamente di piovere, appena in tempo perchè sul campo erano già evidenti alcune pozze d'acqua. Il campo si è di molto appesantito, ma questo non impedisce al Vigevano dopo neanche un minuto di imbastire una mortifera azione in velocità: Serra lancia in profondità Limiroli, il numero 9 si libera del diretto avversario, Maestroni tenta l'uscita, ma viene superato da un tiro a incrociare. Al 4' è Limiroli a lanciare Schintu sulla fascia, il difensore subisce fallo e la punizione battuta da Carnevale Schinca corre radente nell'area piccola senza che nessun compagno riesca a correggerla. Il raddoppio è comunque nell'aria e arriva all'11': su cross di Limiroli, Paolo Cipolla tenta di anticipare Carnevale Schianca deviando in porta il più clamoroso degli autogol. Dopo un'altra conclusione di Limiroli parata da Maestroni, è Scuteri a mettersi in evidenza con due prodigiosi interventi su conclusioni di Viviani e Ferro che avrebbero potuto riaprire la gara. Scampato il pericolo, il Vigevano gestisce senza affanno gli ultimi venti minuti sfiorando il terzo gol nel recupero prima con Casula e poi con Schintu.

Una delle due belle parate di Scuteri che hanno mantenuto inviolata la porta biancoceleste (foto Anna Fazzi)

I tre punti di oggi erano di fondamentale importanza alla vigilia di un trittico di partite (nell'ordine Castelnovetto, Cavese e Rosatese) che decideranno le sorti dei biancocelesti in ottica play-off. La squadra è di sicuro in fiducia, dal ritorno in panchina di Davide Bruno ha inanellato cinque vittorie e un pareggio contro la capolista Garlasco, tanto che un traguardo che sembrava ormai perso è tornato di nuovo possibile. Ovviamente, a cinque giornate dalla fine non ci sono molti margini d'errore, soprattutto riguardo al distacco dalla seconda che, come noto, non deve superare i nove punti, con la Cavese che attualmente è avanti sette lunghezze.

Vigevano 1921 Scuteri, Schintu, Casula, Portaluppi, Marchesin, Marangon (Yahia), Borrelli (Pillon), Maccarone, Limiroli, Carnevale Schianca (Spigolon), Serra. All. Bruno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400