Cerca

per differenza punti

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano stecca a Siziano (2-1) e dice addio ai play-off

Biancocelesti eliminati dalla Cavese (3-0 al Locate) che butta fuori anche la Rosatese e passa direttamente alla fase regionale degli spareggi di fine anno

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

07 Maggio 2023 - 20:37

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano stecca a Siziano (2-1) e dice addio ai play-off

Un attacco del Vigevano nell'area del Lanterna (foto Anna Fazzi)

All'ultima giornata il Vigevano, sconfitto a Siziano dal Lanterna per 2-1, vede sfumare il traguardo dei play-off a lungo inseguiti in questo finale di stagione. Pur chiudendo al quarto posto, i biancocelesti sono infatti fuori perchè hanno visto lievitare oltre i 9 punti il distacco dalla seconda, la Cavese (oggi vittoriosa per 3-0 sul Locate), e per lo stesso motivo anche la terza, la Rosatese (battuta 3-1 a Pavia dall'Athletic) è rimasta esclusa. Senza giocare, quindi, la Cavese accede direttamente alla fase regionale dei play-off con la speranza di poter seguire il Garlasco che oggi può festeggiare il meritato ritorno in Promozione.

Conscio di essere quasi obbligato a vincere, il Vigevano non è riuscito ad esprimersi al meglio, molto contratto e nervoso, soprattutto nel primo tempo. Di sicuro ha pesato molto l'assenza di Limiroli, fermo già da un paio di settimane per una lesione al polpaccio, ma anche l'indisponibilità di altri giocatori, in panchina solo per onor di firma, ha limitato molto le scelte di formazione di mister Bruno.

Carnevale Schianca realizza su rigore il provvisorio 1-1 (foto Anna Fazzi)

La partita si apre nel peggiore dei modi: dopo un minuto il Vigevano cincischia in area consentendo a Caprino di portare il Siziano in vantaggio, Il pareggio arriva una decina di minuti più tardi grazie a un calcio di rigore, concesso per un netto fallo di mano e trasformato da Carnevale Schianca. Il resto del tempo non offre altri spunti degni di nota. Poco dopo la ripresa del gioco miracolo di Scuteri che vola a deviare un tiro destinato all'incrocio. Scampato il pericolo, il Vigevano si scuote e stringe d'assedio il Siziano. La squadra fatica però ad assistere adeguatamente le due punte, da parte loro eccessivamente nervose. Carnevale Schianca si muove molto, ma viene spesso fermato con le cattive. Da registrare al 15' una deviazione debole di Borrelli da buona posizione, due minuti dopo un tentativo di Codagnone è deviato in angolo. Il portiere del Lanterna non è quasi mai chiamato in causa, il gol non arriva e il Vigevano continua ad attaccare con la forza della disperazione. Al 40' bel filtrante in area per Serra che però calcia fuori. Ormai siamo agli sgoccioli, tutti sanno che la Cavese sta vincendo largamente, nei minuti di recupero il Vigevano tenta il tutto per tutto, ma Schintu scivola in disimpegno regalando palla ad Astori che, tutto solo, batte Scuteri. La partita finisce con un calcio di punizione di Codagnone che lambisce di poco la traversa, ma il pareggio non sarebbe servito a nulla, anzi avrebbe contribuito ad aumentare il rammarico.

Sebbene il traguardo sia sfumato in dirittura d'arrivo, si può dire che il Vigevano deve dolersi soprattutto per i tanti errori e i molti punti sprecati nel corso della stagione. Di sicuro quella di oggi è stata una piccola rivincita sportiva per mister Claudio Conti, che la scorsa estate non aveva preso benissimo la sua mancata conferma a Vigevano, anche se il suo Lanterna dovrà affidarsi ancora ai play-out per centrare la salvezza.

Vigevano 1921 Scuteri, Schintu, Casula, Pillon (Torti), Marchsin, Drago, Borrelli (Portaluppi), Maccarone, Codagnone, Carnevale Schianca, Serra. All. Bruno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400