Cerca

Gran colpo in panchina

Calcio, Prima Categoria: Dino Lavenia è il nuovo mister del Castelnovetto

Il tecnico ducale sposa il progetto dei lomellini. Gran colpo della società del presidente Scafidi e del ds Piero Gallina

Lorenzo Portaluppi

Email:

portaluppiv@yahoo.it

31 Maggio 2023 - 20:22

Calcio, Prima Categoria: Dino Lavenia è il nuovo mister del Castelnovetto

Mister Dino Lavenia (a sinistra) e il ds Piero Gallina (a destra)

La stagione 2022-2023 non è ancora ufficialmente finita, ma il mercato non aspetta e ci sono già le prime novità da segnalare nel mondo del calcio lomellino. Una delle più importanti è sicuramente l’approdo di mister Dino Lavenia ex tra le altre di Città di Vigevano, Robbio, Ferrera e Lomello, sulla panchina del Castelnovetto. Dopo un anno lontano dai campi per scelta personale, il tecnico ducale, che ha alle spalle numerose esperienze e campionati vinti tra Eccellenza e Promozione, ha scelto di sposare la causa della piccola società lomellina, che negli ultimi anni ha avuto una grande crescita ben figurando nel campionato di Prima Categoria.

Un matrimonio nato da una grande amicizia, quella tra Lavenia e il ds del Castelnovetto Piero Gallina: “Sono venuto a contatto con il Castelnovetto grazie a Piero, che conosco personalmente da tantissimi anni per motivi lavorativi, visto che entrambi siamo professori di scienze motorie nelle scuole. Mi ha chiamato proponendomi il ruolo di allenatore della prima squadra e devo dire che dopo la chiacchierata con il presidente Scafidi, sono rimasto piacevolmente colpito dall’idea di calcio della società e dal suo progetto e in generale da ciò che mi hanno trasmesso. Castelnovetto è un posto dove fare calcio con estrema serenità. Ho avuto la sensazione di un ambiente famigliare, in cui il risultato è sicuramente importante ma non al centro di ogni cosa. Sono molto contento di aver accettato questa sfida”.

Lavenia guiderà quindi i lomellini nella prossima stagione, che comunque dovrebbero subire qualche cambiamento nella rosa: “L’idea è quella di confermare il grosso del gruppo degli scorsi anni e di fare qualche innesto – prosegue Lavenia - Questo però una volta visto chi rimarrà e chi andrà, da questo punto di vista è ancora presto, vedremo nelle prossime settimane. La società mi ha chiesto di mantenere la categoria, proveremo comunque ad andare oltre le aspettative di tutti come gli scorsi anni”. Ciò che è certo, è che per il Castelnovetto questo è un grandissimo colpo. Infatti, i lomellini si sono assicurati uno dei migliori tecnici su piazza, alzando ulteriormente l’asticella e dimostrando ancora una volta il buon lavoro svolto dalla società, che ha reso appetibile la panchina di un paese di sole 700 persone anche agli allenatori più in vista di tutto il territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400