Cerca

atteso l'annuncio ufficiale

Calcio femminile: Andrea Soncin verso la panchina della Nazionale!

Il vigevanese, 44 anni, attualmente alla guida della Primavera del Venezia, è stato individuato come successore di Milena Bertolini

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

04 Settembre 2023 - 16:07

Calcio femminile: Andrea Soncin verso la panchina della Nazionale!

Andrea Soncin nel 2022 all'Allianz Stadium alla guida del Venezia contro la Juventus

Manca ancora l'annuncio ufficiale, ma le indiscrezioni di queste ultime ore portano a un solo nome come nuovo Commissario Tecnico della Nazionale femminile di calcio. Parliamo del vigevanese Andrea Soncin, 44 anni, il primo a rispondere affermativamente alle offerte della federazione in cerca di un sostituto di Milena Bertolini a un mese dalla disfatta ai Mondiali.

A puntare su Soncin è stato Renzo Ulivieri, decano degli allenatori italiani e attuale responsabile del settore tecnico di Coverciano. Nelle scorse settimane erano stati avvicinati altri profili, come quelli di Andrea Stramaccioni, attuale opinionista su Dazn, di Paolo Nicolato, ex ct dell'Under 21, di Roberto Donadoni e di Chicco Evani, che non ha seguito Roberto Mancini nella nuova avventura in Arabia. Tutti hanno detto no, mentre il vigevanese ha dato la sua disponibilità, nonostante non abbia ancora maturato esperienza in ambito femminile. "Ci sono ancora alcuni gradini da fare" ci ha risposto poco fa Soncin, lasciando comunque intendere che la strada sembra ormai tracciata.

Dopo aver trascinato il Vigevano in serie D a suon di gol (19) nella stagione 2000/01, da calciatore Soncin ha svolto un'apprezzabile carriera professionistica con le maglie, fra l'altro, di Fiorentina, Atalanta e soprattutto Ascoli dove risulta essere uno degli attaccanti più prolifici nella storia del club marchigiano. Soprannominato "Il Cobra", oppure "Sua Maestà", nel 2017 ha lasciato definitivamente il calcio giocato per abbracciare la carriera di allenatore al Venezia. Con i lagunari è stato impegnato prima nel settore giovanile, poi nel 20/21 è nello staff di Paolo Zanetti nella cavalcata che riporta il Venezia in serie A. L'anno successivo guida anche "ad interim" la prima squadra per cinque partite nella massima serie dopo l'esonero dello stesso Zanetti raccogliendo cinque punti in cinque gare, un bottino che non basta a evitare la retrocessione. Non confermato capo allenatore per la serie B, la scorsa estate rinuncia a diverse chiamate preferendo restare a Venezia come tecnico della Primavera. Adesso però "Il Cobra" sembra sul punto di diventare l'erede di Milena Bertolini sulla panchina della Nazionale femminile. L'annuncio della Figc è atteso a breve, mancano infatti alcuni dettagli da sistemare tra la Figc e il Venezia, ma a questo punto non dovrebbero esserci ostacoli, con il club che libererà Soncin per affrontare questa nuova e stimolante avventura. In queste ore Soncin avrebbe raggiunto Coverciano dove è previsto un incontro con il presidente federale Gabriele Gravina. Il vice di Soncin dovrebbe essere Viviana Schiavi, ex colonna della nazionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400