Cerca

oggi la firma

Calcio, Italdonne: adesso è ufficiale, Andrea Soncin nuovo ct

Rescisso il contratto con il Venezia. Lunedì prossimo a Coverciano la presentazione alla stampa , il 22 settembre l'esordio in Nations League contro la Svizzera

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

08 Settembre 2023 - 15:15

Calcio, Italdonne: adesso è ufficiale, Andrea Soncin nuovo ct

Andrea Soncin è nato a Vigevano il 5 settembre del 1978

Adesso è ufficiale. Andrea Soncin è a tutti gli effetti il nuovo Commissario tecnico della Nazionale femminile di calcio. Nel tardo pomeriggio di ieri con un breve comunicato il Venezia Fc ha annunciato la rescissione consensuale del contratto che legava Soncin al club lagunare. Era l'ultimo tassello che mancava per ratificare l'accordo con i vertici della Figc, tant'è vero che nella giornata di oggi il 45enne tecnico vigevanese ha firmato.

Soncin sarà presentato alla stampa lunedì 18 settembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano alla presenza del presidente Gabriele Gravina.

“Diamo il benvenuto ad Andrea Soncin – le parole di Gravina – il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l'avvio del nuovo corso delle Azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali”.

Soncin, che nel 2021 ha ottenuto con il massimo dei voti la licenza Uefa Pro, sarà affiancato dalla vice Viviana Schiavi che vanta una lunga esperienza da calciatrice sia in serie A che con la maglia della Nazionale con la quale ha collezionato 44 presenze partecipando a tre edizioni dell'Europeo.

L'esordio di Soncin sulla panchina azzurra avverrà venerdì 22 settembre a San Gallo contro la Svizzera nel primo incontro del girone di Nations League, mentre martedì 26 a Castel di Sangro si disputerà la gara con la Svezia, quindi il 27 ottobre il confronto con la Spagna, neo campione del mondo.

Tutta la Vigevano sportiva è orgogliosa del traguardo raggiunto da uno dei suoi figli e gli fa un grande "in bocca al lupo", sicura che il "Cobra" saprà farsi onore anche in questo prestigioso incarico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400