Cerca

è partito il campionato

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano passa a Zibido (1-2), ma nel finale rischia troppo

Dopo le reti di Casula e Carnevale Schianca nel primo tempo, nella ripresa i biancocelesti hanno accusato un calo

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

10 Settembre 2023 - 19:46

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano passa a Zibido (1-2), ma nel finale rischia troppo

Al 3' Casula sblocca il risultato con una conclusione dal limite dell'area (foto Anna Fazzi)

Il Vigevano incamera i primi tre punti in campionato, ma nel finale della gara d'esordio a Zibido San Giacomo si complica maledettamente la vita consentendo ai padroni di casa di riaprire una partita che sembrava chiusa (1-2).

Pochi secondi dopo il calcio d'inizio lo Zibido coglie impreparata la retroguardia biancoceleste colpendo l'incrocio dei pali, Maggioni riprende di testa ma per fortuna manda fuori. Scampato il pericolo, la partita si mette comunque bene per il Vigevano che al 3' sblocca il risultato con un gran gol di Casula: il numero 3 riceve il pallone da calcio d'angolo e dal limite dell'area fa partire un tiro a giro che rende vano il .tentativo d'intervento del portiere. Un paio di minuti dopo il numero uno dello Zibido è chiamato di nuovo in causa, ma questa volta riesce a smanacciare in corner. Dopo un periodo di stanca, la partita si riaccende nel finale di tempo. Al 40' Casula sfiora la doppietta personale colpendo la traversa su punizione dal limite, poco dopo Limiroli va via in progressione, ma poi calcia alto. Al 44' calcio di punizione centrale battuto da Carnevale Schianca, la palla viene deviata dalla barriera e si impenna assumendo una traiettoria che sorprende il portiere. Il Vigevano va così al riposo sul doppio vantaggio.

L'esultanza di Carnevale Schianca dopo il gol del raddoppio (foto Anna Fazzi)

Nella ripresa i biancocelesti badano soprattutto a gestire il vantaggio, mentre il neo promosso Zibido ci tiene a far bella figura davanti al suo pubblico e non si dà per vinto. Fa caldo e alla distanza il Vigevano cala un po', mister Castellazzi ritarda forse i cambi e alla mezz'ora i giallorossi sfruttano una ripartenza per dimezzare lo svantaggio: Scuteri viene battuto dalla conclusione di Maggioni che appena dentro l'area, da posizione centrale, insacca a fil di palo. A questo punto il Vigevano ha un po' paura, mentre i padroni di casa moltiplicano gli sforzi. La retroguardia lomellina riesce comunque a reggere senza correre grossi pericoli, anzi nei 7 minuti di recupero è lo sfinito Migheli che si mangia un gol svirgolando la sfera solo davanti al portiere.

Tutto è bene ciò che finisce bene, dopo i primi 90 minuti il Vigevano si ritrova in testa insieme a Castelnovetto, Bressana e Stradella, ma nelle prossime gare dovrà imparare a essere meno “fumoso” e un po' più concreto a partire dalla sfida di domenica prossima all'Antona contro l'Albuzzano.

Vigevano Scuteri, Serra (Marchesin), Casula, Zacchi, Cuccu, Lagonigro, Migheli, Mazzetti (Portaluppi M.), Codagnone (Portaluppi L.), Carnevale Schianca (Elefante), Limiroli. All. Castellazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400