Cerca

women's nations league

Calcio, Italdonne: il ct Soncin esordisce con una vittoria

Le azzurre si sono imposte a San Gallo contro la Svizzera. A decidere una rete di Arianna Caruso a metà ripresa

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

22 Settembre 2023 - 22:52

Calcio, Italdonne: il ct Soncin esordisce con una vittoria

Andrea Soncin esulta al termine della partita con la Svizzera (diretta Rai Sport)

Inizia nel migliore dei modi l'avventura di Andrea Soncin come commissario tecnico della Nazionale femminile di calcio. A San Gallo, infatti, nel primo incontro del suo girone di Women's Nations League l'Italia ha infatti sconfitto la Svizzera per 1-0. A decidere la gara una rete realizzata a metà ripresa da Arianna Caruso: la centrocampista della Juventus, che in azzurro viaggia con una media da bomber (questa è la sua tredicesima rete), ha fatto centro con un tiro a giro imprendibile per il portiere elvetico. La nostra nazionale, con grande voglia di rivalsa dopo la delusione Mondiale, ha disputato una gara aggressiva, costringendo spesso nella sua metà campo la Svizzera, ma nel finale c'è stato anche un aiuto della fortuna con un clamoroso doppio palo colto dalla Pilgrim, con la palla che ha “danzato” sulla linea di porta.

Rispetto alla rassegna iridata, il tecnico vigevanese ha apportato tre modifiche nella formazione di partenza, schierando, tra l'altro, un'altra lomellina, vale a dire Aurora Galli, centrocampista dell'Everton, schierata sulla sinistra come esterno tattico.

Per Soncin una vittoria di buon auspicio, considerando che nello stesso stadio aveva esordito anche Roberto Mancini come ct dell'Italia che nel 2018 superò l'Arabia Saudita. Nel ranking europeo la Svizzera è dietro alle azzurre, ma rispetto a noi le elvetiche sono state capaci di raggiungere gli ottavi al Mondiale. Martedì prossimo prova del fuoco per il “Cobra” che a Castel di Sangro guiderà l'Italia contro la fortissima Svezia, superata questa sera per 3-2 dalle campionesse del mondo della Spagna in quello che va considerato un girone di ferro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400