Cerca

COPPA LOMBARDIA

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano batte di "manita" il Don Orione (5-0) e accede agli ottavi di finale

Reti di Codagnone, Zacchi, Elefante e due volte Viviani. Il prossimo 29 novembre i biancocelesti torneranno in campo per la Coppa

Email:

informatore@ievve.com

01 Novembre 2023 - 21:17

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano batte di "manita" il Don Orione (5-0) e accede agli ottavi di finale

La rete del 3-0 biancoceleste segnata da Luca Elefante (foto Anna Fazzi)

Il turno di Coppa Lombardia disputatosi quest’oggi all’Antona ha sorriso al Vigevano di mister Castellazzi, che ha rifilato una secca “manita” ai milanesi del Don Orione (5-0). L’impegno di oggi per i ducali era da dentro o fuori, visto il pareggio per 3-3 rimediato lo scorso 4 ottobre sul campo del Partizan Bonola, poi sconfitto proprio dal Don Orione per 2-1.

I milanesi, dunque, si presentavano oggi a Vigevano in testa al girone con la possibilità di giocare su due risultati per ottenere il passaggio del turno. Calcoli che tuttavia si sono rivelati inutili per gli ospiti, che già dopo 6’ subiscono il vantaggio ducale. Su un’azione che si sviluppa sul versante sinistro del campo la palla arriva nei piedi di Lorenzo Portaluppi, che fa partire un cross teso che taglia fuori la difesa ospite e pesca Codagnone tutto solo sul secondo palo. I biancocelesti sono padroni del campo e continuano a farsi trovare spesso nei pressi dell’area dei milanesi. Il raddoppio ducale arriva al 26’: Pillon recupera palla nel cerchio di centrocampo e lancia nello spazio Zacchi, che salta il diretto avversario e trova uno spiraglio tra il portiere e il palo da posizione molto defilata.

Dopo il 2-0 i ducali abbassano leggermente il baricentro e il Don Orione prende campo e iniziativa, senza impensierire particolarmente la retroguardia ducale, che però deve registrare l’ennesimo infortunio di questo inizio stagione.

Questa volta è capitan Marchesin, sostituito da Lombardo, a doversi fermare per un problema muscolare al polpaccio che dovrà essere monitorato nei prossimi giorni. Nella ripresa il Vigevano si difende con ordine e si affida principalmente alle ripartenze per fare male all’Orione, inevitabilmente sbilanciato in avanti. Mister Castellazzi comincia a fare le sostituzioni e Codagnone (che nel frattempo ha sbagliato un calcio di rigore) viene rilevato da Elefante, che ci mette una manciata di minuti a trovare la via del gol.

La rete del 5-0 di Viviani, servito da Zacchi

Dopo uno scambio con Rosciano, l’attaccante ducale calcia in porta da posizione defilata; l’estremo difensore ospite para, ma Elefante è più veloce di tutti a gettarsi sulla ribattuta ribadendo in rete. Dopo la terza rete Serra entra al posto di Pillon e Viviani rileva Migheli. Proprio Viviani sigla prima il 4-0 sfruttando un’indecisione della difesa ospite, e poi segna il 5-0 piazzando in rete il bellissimo assist di Zacchi.

I biancocelesti staccano quindi il pass per gli ottavi di finale, che si giocheranno il prossimo 29 novembre. Gli avversari, ad oggi, non sono ancora stati sorteggiati. Domenica invece il Vigevano farà visita al Castelnovetto per il big match di giornata nel girone I di Prima Categoria.

 

Vigevano: Scuteri, Rosciano, Marchesin (Lombardo 35 p.t.), Lagonigro, Casula, Migheli (Viviani 25 s.t.), Portaluppi M. (Torti 40 s.t.), Zacchi, Pillon (Serra 20 s.t.), Portaluppi L., Codagnone (Elefante 15’ s.t.). A disposizione: Nugnes, Yahia, Besostri, Limiroli. All. Castellazzi

Risultati e Classifica - Prima Categoria Coppa Lombardia

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400