Resta aggiornato
Cerca
women's nations league
02 Dicembre 2023 - 02:28
L'irrefrenabile gioia delle azzurre a fine incontro
Clamorosa impresa della Nazionale femminile guidata dal commissario tecnico Andrea Soncin che nel quinto incontro del suo girone di Women's Nations League è andata a vincere in Spagna per 2-3 contro la squadra campione del mondo. Un risultato che conferma quanto di buono fatto già vedere dalle azzurre in precedenza. Ricordiamo infatti che solo per un pizzico di sfortuna l'Italia non era riuscita nella stessa impresa a fine ottobre in Svezia quando le scandinave riuscirono a pareggiare solo nelle battute finali. Per rimarcare la grandezza del risultato ottenuto in Spagna basta dire che Bonmatì e compagne erano reduci da 16 vittorie negli ultimi 17 incontri disputati. Questo successo, oltre che per il prestigio, potrebbe voler dire tanto anche per la classifica del girone: nell'ultima partita, in programma martedì 5 dicembre a Parma contro la Svizzera, se l'Italia dovesse infatti ottenere un risultato migliore della Svezia, a sua volta impegnata contro le iberiche, otterrebbe il secondo posto che garantisce la permanenza in Lega A, evitando così la disputa di uno spareggio salvezza contro una seconda di Lega B.
Il vigevanese Andrea Soncin, commissario tecnico dell'Italia femminile
La partita di Pontevedra inizia in salita per le azzurre che subiscono il gol di Athenea. La Spagna va dunque al riposo sull'1-0, ma inizia la ripresa un po' distratta e un retropassaggio maldestro consente a Giacinti di pareggiare. Il gol carica l'Italia che nel breve volgere di pochi minuti opera il sorpasso con il colpo di testa dell'interista Cambiaghi. Le spagnole reclamano un rigore per un fallo di braccio di Di Guglielmo, ma l'arbitro lascia correre. Al 64' Linari devia in porta la spizzata di Cambiaghi per il 3-1. La Spagna, ferita, colpisce prima una traversa, poi accorcia le distanze con Gonzalez; nell'ultimo quarto d'ora si soffre, ma l'Italia resiste e al triplice fischio esplode la gioia di tutte le ragazze e dello staff tecnico.
Il deludente Mondiale in Australia e Nuova Zelanda della scorsa estate sembra ormai un lontano ricordo, come pure i dubbi e le perplessità che avevano accompagnato da parte di alcuni la nomina del nuovo ct. Il vigevanese Andrea Soncin, con grande dedizione e capacità tecniche, ha invece saputo imprimere una svolta decisa a tutto l'ambiente raccogliendo in primis gli elogi del presidente federale Gravina.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33