Cerca

sorpasso della viscontea

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano a Siziano fa 1-1 (con rimpianti)

I biancocelesti costretti a inseguire nonostante la superiorità numerica, poi anche loro nella ripresa restano in dieci (espulso Elefante)

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

03 Dicembre 2023 - 18:45

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano a Siziano fa 1-1 (con rimpianti)

il colpo di testa di Lombardo che è valso il gol del pareggio (foto Paolo Marinoni)

Termina in parità (1-1) lo scontro diretto tra Siziano Lanterna e Vigevano, un risultato che agevola la Viscontea Pavese, vittoriosa di misura a Castelnovetto nell'altra sfida d'alta classifica e che si porta dunque in testa scavalcando in un colpo solo le tre rivali.

Alla vigilia il risultato di Siziano poteva essere accettato dai biancocelesti, lo è un po' meno per come è stato lo sviluppo della partita. La gara, infatti, sembra mettersi in discesa per la formazione ospite e cioè quando dopo appena 8 minuti i padroni di casa restano in dieci per il rosso diretto comminato a Picco che, da ultimo uomo, atterra Elefante lanciato in porta al limite dell'area. La susseguente punizione di Zacchi si infrange sulla barriera. Due minuti dopo l'esordiente Zanellati, subito schierato titolare dopo il tesseramento avvenuto in settimana, da posizione defilata lambisce il palo. Sembra l'inizio di un arrembante assedio del Vigevano, pronto a sfruttare la superiorità numerica. E invece al 13' è il Lanterna a passare sorprendentemente in vantaggio con una spizzata dell'esperto Carbone che beffa Scuteri con la palla che si infila in porta a mezza altezza tra palo e portiere. La squadra di Castellazzi accusa un po' il colpo e inizia ad attaccare con poca lucidità. Da segnalare al 25', su una palla messa in mezzo da Casula, la deviazione in angolo di un difensore che sfiora l'autogol. Il Siziano non sta a guardare e al 29' una punizione di Carbone sorvola di poco la traversa. Al 40' il Vigevano riesce comunque a pareggiare: punizione dalla tre quarti di Zanellati, sul palo opposto arriva Lombardo che di testa mette dentro. Una volta raddrizzato il risultato, le cose tornano a mettersi bene per il Vigevano che nel recupero potrebbe passare in vantaggio: Limiroli serve in area Zacchi che si aggiusta bene il pallone, ma poi calcia alto sopra la traversa.

Partita d'esordio per Simone Zanellati, arrivato dal Casale attraverso il mercato di dicembre (foto Paolo Marinoni)

Alla ripresa del gioco ingenuità di Elefante che al 7', dopo aver subito fallo, ha una reazione nei confronti dell'avversario che gli costa il rosso. La parità numerica è ristabilita, ma il Vigevano dimostra di averne di più rispetto ai padroni di casa, in netto calo dopo le fatiche del primo tempo. Si gioca praticamente a una sola porta con il Siziano, guidato in panchina dall'ex Conti, che in pratica si limita solo a delle ripartenze. I biancocelesti creano diverse potenziali occasioni, ma sono troppo confusionari, manca sempre l'ultimo passaggio e anche le pessime condizioni del terreno di gioco non agevolano chi attacca. Viste le numerose assenze, mister Castellazzi ha poco da pescare dalla panchina e infatti decide di proseguire la gara con l'undici di partenza. Attorno alla mezz'ora Zanellati prova senza successo con due conclusioni da fuori, ma l'occasione più nitida e al 33' quando Zacchi, servito da Rosciano, si gira bene in area, ma calcio alto da posizione frontale. Nel recupero il Vigevano rischia addirittura la beffa quando Cesana fa partire una gran botta in diagonale ben sventata da Scuteri. I padroni di casa hanno poi anche l'opportunità di calciare una punizione dal limite, ma sulla deviazione in corner l'arbitro fischia la fine.

Siziano Lanterna Facchioni, Locatelli, Setti, Verdi, Picco, Pavia, Malcovati, Ragucci (34' st Via), Angarano (28' st Milone), Carbone, Cesana. All. Conti.
Vigevano 1921 Scuteri, Rosciano, Casula, L. Portaluppi, Lombardo, Lagonigro, Zacchi, M. Portaluppi, Elefante, Zanellati, Limiroli. All. Castellazzi.

Domenica prossima il Vigevano tornerà all'Antona per affrontare il Real Torre nel penultimo impegno del girone d'andata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400