Cerca

scavalcata la viscontea

Calcio, Prima Categoria: 5-1 al Real Torre, il Vigevano si riprende la vetta

Biancocelesti primi insieme al Siziano Lanterna. Zanellati protagonista con tre assist e un gol; a segno anche Limiroli (2), Lorenzo Portaluppi e Zacchi

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

10 Dicembre 2023 - 18:23

Calcio, Prima Categoria: 5-1 al Real Torre, il Vigevano si riprende la vetta

Zanellati assoluto protagonista del match con tre assist e un gol (foto Paolo Marinoni)

All'Antona è Zanellati show. Con tre assist al bacio e un gol del nuovo innesto il Vigevano travolge infatti il Real Torre (5-1) e si riprende la vetta della classifica insieme al Siziano Lanterna (2-3 a Zibido San Giacomo), scavalcando la Viscontea Pavese, fermata sul 3-3 casalingo dal Casorate. In vetta c'è comunque grande equilibrio: con il ritorno al successo del Castelnovetto, vittorioso a Pavia sull'Athletic (1-2), quattro squadre sono raggruppate nello spazio di un sol punto, mentre il Città di Opera (2-0 allo Stradella) insegue a due lunghezze la coppia di testa.

Dicevamo di Zanellati. L'esterno offensivo, che domenica scorsa a Siziano non aveva brillato avendo nelle gambe un solo allenamento con i nuovi compagni, in una settimana ha dimostrato di essere entrato pienamente negli schemi dell'undici di mister Castellazzi facendo il vuoto sulla fascia. Con un giocatore della sua caratura tecnica tutto diventa più facile per il Vigevano che può così sopperire alle numerose assenze, tra infortuni e squalifiche. Ma il mercato di dicembre non dovrebbe essere finito, la società sta infatti lavorando per inserire altri due nuovi giocatori a centrocampo.

Lorenzo Portaluppi mette a segno la rete del 2-1 (foto Paolo Marinoni)

La partita. Dopo 7 minuti primo spunto di Zanellati che serve al centro Limiroli, questi a sua volta smista per Zacchi che smarcato calcia però a lato da buona posizione. Al 17' il Vigevano rischia grosso su un retropassaggio: Scuteri esce a valanga anticipando l'attaccante, ma l'arbitro decreta una punizione a due in area che per fortuna si infrange sulla barriera. Passano comunque quattro minuti e i padroni di casa passano in vantaggio: Mattia Portaluppi pesca in profondità Zanellati che arriva sino sul fondo per poi mettere al centro un pallone che Zacchi ha solo da spedire in porta. Una volta sbloccato il risultato il più sembrerebbe fatto, ma tre minuti dopo Musicò, dal vertice dell'area, batte direttamente in porta un calcio di punizione che sorprende Scuteri, impallato anche dal movimento di qualche giocatore. Tutto da rifare quindi. E' il momento più difficile della gara per il Vigevano, tanto che al 28' il Real Torre degli ex Borrelli e Torti reclama anche un calcio di rigore per un intervento sospetto al limite dell'area. I biancocelesti si scuotono e al 33' Mattia Portaluppi, ancora imbeccato da Zanellati, tenta una rovesciata in area che viene respinta dalla difesa. Al 40' i padroni di casa tornano in vantaggio grazie all'altro Portaluppi, Lorenzo, che, dopo aver controllato un pallone a centro area spalle alla porta, si gira bene superando Di Giovanni.

Il 3-1 di Limiroli a inizio ripresa. Poco dopo l'attaccante si ripeterà, sempre su assist di Zanellati (foto Paolo Marinoni)

La ripresa è tutta in discesa per il Vigevano che al 4' sigla il 3-1: gran corsa di Zanellati sulla fascia sinistra e passaggio calibrato per Limiroli che entra in porta con la palla. All'11' Limiroli si produce in un contropiede, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Il quarto gol è comunque rinviato di pochi minuti. Al 18' Zanellati replica quasi in fotocopia quanto fatto in precedenza rendendo facile la doppietta personale di Limiroli. Il Real Torre torna a farsi vivo prima con Di Donato, il cui tiro termina di poco a lato, e poi con Arrigoni che centra in pieno l'incrocio dei pali. Al 38' Zanellati corona la sua prestazione finalizzando con un gran diagonale la sua ennesima percussione sulla fascia a velocità doppia degli avversari.

Vigevano Scuteri (39' st Nugnes), Rosciano, Casula, L. Portaluppi, Lombardo, Lagonigro, Zacchi (35' st Serra), Mazzetti (44' st Besostri), Limiroli (23' st Pillon), Zanellati (43' st Yahia), M. Portaluppi. All. Castellazzi.

Domenica prossima si chiude il girone d'andata con il Vigevano che sarà impegnato nell'insidiosa trasferta di Rivanazzano, mentre il Siziano Lanterna ospiterà l'Albuzzano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400