Cerca

viscontea campione d'inverno

Calcio, Prima Categoria: un brutto Vigevano rimedia il pari a Rivanazzano (2-2)

Sotto di due reti, la rimonta è firmata da Codagnone e Zanellati. I biancocelesti perdono il primato e l'occasione di distanzare Siziano e Castelnovetto, entrambe sconfitte

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

17 Dicembre 2023 - 19:17

Calcio, Prima Categoria: un brutto Vigevano rimedia il pari a Rivanazzano (2-2)

Codagnone, in caduta dopo il colpo di testa, accorcia le distanze a metà ripresa (foto Anna Fazzi)

Per l'ennesima volta cambia la capolista nel girone I di Prima Categoria ed è così la Viscontea Pavese a laurearsi campione d'inverno grazie al successo in extremis strappato a Stradella (2-3). Sempre in Oltrepò, un Vigevano che non ti aspetti, sceso in campo con l'atteggiamento sbagliato, nel finale riesce se non altro a salvare la faccia dopo essere andato sotto di due reti con la Rivanazzanese (2-2). Decisamente un'occasione persa, non solo per aver sprecato l'opportunità di chiudere al comando il girone d'andata, ma anche per non aver saputo approfittare delle sconfitte interne di Siziano e Castelnovetto, rispettivamente contro Albuzzano e Bressana, per distanziare in classifica due pericolose rivali.

Dicevamo di una partita iniziata male dai biancocelesti, troppo molli e che per tutto il primo tempo hanno faticato a innescare le punte, anche in parte per le condizioni del terreno di gioco, una condizione a cui ci si dovrà abituare in trasferta. Al contrario la Rivanazzanese, bisognosa di punti, è stata molto compatta e poco prima del riposo è passata in vantaggio: su lancio lungo, lettura sbagliata della difesa, Nugnes (in campo al posto di Scuteri che non ha ancora smaltito la botta al ginocchio rimediata domenica scorsa) ha effettuato una bella parata, ma sulla ribattuta Rolandi ha fatto centro. Nella ripresa c'era tutto il tempo per recuperare, ma subito una ripartenza della Rivanazzanese porta al raddoppio firmato dallo stesso Rolandi. Adesso la situazione si è fatta davvero complicata, ma il Vigevano in qualche modo riesce a scuotersi anche grazie all'ingresso dell'ultimo acquisto Marra, positivo il suo esordio. Attorno al 20' Codagnone accorcia le distanze con un belo colpo di testa su cross di Casula. Bisogna poi aspettare il 43' per agguantare il pareggio con un calcio di punizione di Zanellati che passa in mezzo a una selva di gambe. Nel recupero il Vigevano ha l'inerzia dalla sua parte e cerca di portarsi a casa i tre punti, ci sono un paio di potenziali occasioni, ma il risultato non cambia.

Il neo acquisto Domenico Marra, a sinistra, festeggia con i compagni il pareggio (foto Anna Fazzi)

Vigevano 1921 Nugnes, Rosciano (7' st Codagnone), Casula, M. Portaluppi, Lombardo, Lagonigro, Zacchi, Mazzetti (1' st Marra), Elefante, Zanellati, Limiroli. All. Castellazzi.

Adesso il campionato si ferma per un mese. Alla ripresa il Vigevano ospiterà il fanalino di cosa Zibido San Giacomo e sarà importante ripartire con il piede giusto in una parte alta della classifica ancora molto compatta con sei squadre raggruppate nello spazio di soli 4 punti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400