Cerca

su di un campo difficile

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano passa ad Albuzzano (1-3)

A segno Mattia Portaluppi e Limiroli (doppietta). Biancocelesti sempre a meno uno dalla capolista Viscontea

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

21 Gennaio 2024 - 18:51

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano passa ad Albuzzano (1-3)

Difensori biancocelesti protesi in attacco nella ripresa su calcio d'angolo

Importante vittoria del Vigevano che passa sul non facile campo di Albuzzano (1-3) alla vigilia di due passaggi fondamentali della sua stagione, domenica prossima all'Antona contro Opera e poi il 4 febbraio in trasferta contro la Viscontea. I pavesi mantengono oggi la vetta della classifica con un punto di vantaggio sui biancocelesti in virtù del successo sul Siziano Lanterna (3-1) che occupa sempre il terzo posto della classifica, ma ora con un ritardo di cinque lunghezze dalla vetta. Insomma, la vittoria nel girone I di Prima Categoria sembra diventare sempre più un testa a testa tra la compagine lomellina e la Viscontea che però ha dalla sua un calendario più favorevole, spetterà all'undici di Castellazzi superarsi per dimostrare il contrario.

Oggi il Vigevano ha offerto una prestazione decisamente superiore rispetto alla gara di domenica scorsa, considerando soprattutto le difficili condizioni di gioco, su di un campo ristretto e dal fondo irregolare e pesante. In formazione da segnalare soprattutto lo spostamento di Zacchi nel ruolo di esterno difensivo e il ritorno nell'undici titolare di Lorenzo Portaluppi, mentre in avanti sono state proposte da subito le due punte Codagnone e Limiroli.

Avvio molto positivo dei biancocelesti che prendono in mano il pallino del gioco e al 12' sbloccano il risultato: azione in profondità di Zanellati che arrivato sul fondo mette in mezzo per Mattia Portaluppi che dal limite fa partire un preciso diagonale sul quale Pantaleo non può nulla. Non passa però nemmeno un minuto e il Vigevano si fa riprendere per una delle sue solite amnesie difensive, per fortuna l'unica del match, che permette a Serafini di battere Scuteri con un tiro sporco. L'undici lomellino non accusa il colpo e reagisce da grande squadra, tanto che al 19' torna in vantaggio: bel lancio di Lorenzo Portaluppi sul fronte sinistro, la palla contesa da più giocatori arriva a Limiroli che scatta e calcia di precisione superando Pantaleo proteso invano in tuffo sulla sua sinistra. Poco dopo la mezz'ora il Vigevano potrebbe aumentare il vantaggio, ma la bella conclusione di Codagnone viene respinta in angolo dal portiere dell'Albuzzano.

La ripresa offre meno spunti di cronaca. Subito in apertura l'Albuzzano si rende pericoloso con un calcio di punizione che Scuteri sventa in corner. I padroni di casa aumentano la pressione, ma l'undici di mister Castellazzi si difende con ordine senza correre eccessivi pericoli. Con il baricentro più arretrato ci sarebbe più spazio per qualche ripartenza, non agevolata però dalle condizioni del campo. Da segnalare, superata la mezz'ora, un calcio di punizione ben battuto da Marra che sfiora il palo, ma bisogna aspettare l'89' per mettere in sicurezza il risultato: Limiroli, ben pescato da un assist del neo entrato Serra, non calcia benissimo ma riesce ugualmente a superare Pantaleo che non trattiene la sfera. Nel recupero i padroni di casa perdono la testa assommando due espulsioni, la prima per un fallo da ultimo uomo su Limiroli, la seconda per proteste: non certo il massimo in vista dello scontro diretto in chiave salvezza con lo Zibido di domenica prossima.

Vigevano 1921 Scuteri, Zacchi, Casula, L. Portaluppi (40' st Serra), Lombardo, Lagonigro, M. Portaluppi, Marra, Codagnone, Zanellati (35' st Bruggi), Limiroli. All. Castellazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400