Cerca

sempre a -1 dalla vetta

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano si salva con Opera (2-2), ma perde un'occasione

Sotto di due reti, i biancocelesti rimediano con Zanellati e Migheli. Anche la capolista Viscontea pareggia e domenica prossima lo scontro diretto

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

28 Gennaio 2024 - 17:24

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano si salva con Opera (2-2), ma perde un'occasione

Migheli, alla sinistra, ha appena calciato il tiro che vale il 2-2 (foto Paolo Marinoni)

Occasione persa dal Vigevano che non riesce ad approfittare del pareggio della Viscontea sul campo del Real Torre (1-1). Anche la partita dell'Antona contro Opera si è infatti conclusa in parità (2-2), ma da come si erano messe le cose si può dire che i biancocelesti, sotto di due reti all'intervallo, sono riusciti a salvare la pelle. Esattamente il contrario di quanto successo nella gara d'andata quando il Vigevano non era riuscito a mantenere il doppio vantaggio facendosi riprendere dai milanesi.

Con un buon giro palla Opera mette sin da subito in difficoltà il centrocampo del Vigevano, farraginoso e incapace di rifornire adeguatamente le punte Limiroli ed Elefante (schierato al posto dello squalificato Codagnone) che peraltro non sembrano nella loro migliore giornata. Fin verso la mezz'ora si assiste comunque solo a qualche conclusione velleitaria da parte della formazione ospite, mentre i padroni di casa non riescono mai a impensierire l'ex Garavaglia. Al 27' suona il primo campanello d'allarme quando Bejanaru, tutto solo davanti a Scuteri, manda incredibilmente fuori. Al 40' però Serra attera Argiolas appena dentro l'area: è calcio di rigore che Bejanaru trasforma. Il Vigevano accusa il colpo e tre minuti dopo subisce il raddoppio: punizione angolata dalla tre quarti battuta da Argiolas, la palla viene raccolta a centro area da Degli Esposti che con un tiro a giro infila nell'angolino.

Al ritorno in campo con il passare dei minuti il Vigevano guadagna metri, anche se gli avversari sul doppio vantaggio ergono il muro difensivo. I biancocelesti iniziano comunque a rendersi pericolosi. Da segnalare un colpo di testa di Limiroli, un tiro di Lagonigro che impegna Garavaglia in una gran parata e un altro di Migheli, al rientro dalla lunga squalifica, che termina fuori. Al 35' il Vigevano riapre la partita grazie a Zanellati che dal limite riprende un pallone respinto dalla difesa. Il pareggio arriva al primo minuto di recupero con un diagonale di Migheli che raccoglie un pallone vagante in area. Forcing finale del Vigevano alla ricerca dei tre punti, ma il risultato non cambia più. Da rimarcare che, a parte un paio di ripartenze di Opera, di cui una pericolosa, tutto il secondo tempo ha visto il Vigevano pressare i milanesi nella loro metà campo.

Zanellati, all'estrema sinistra, accorcia le distanze (foto Paolo Marinoni)

La squadra di mister Castellazzi è quindi sempre a un solo punto dalla vetta alla vigilia dello scontro diretto di domenica prossima sul campo della capolista. Ma attenzione perchè alle spalle delle due rivali si riavvicina a due sole lunghezze il Siziano Lanterna (2-0 all'Athletic Pavia), mentre anche il Locale risale a -4 grazie al successo ottenuto a Casorate (1-2).

Vigevano Scuteri, Serra (18' st Zacchi), Casula, L. Portaluppi (1' st Migheli), Lombardo, Lagonigro, M. Portaluppi, Marra, Elefante (34' st Rosciano), Zanellati, Limiroli. All. Castellazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400