Cerca

sorpasso in vetta

Calcio, Prima Categoria: 3-0 all'Athletic e il Vigevano è solo al comando!

La Viscontea non va oltre il pari a Zibido e viene scavalcata dai biancocelesti a segno con Elefante, Marra e Rosciano

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

11 Febbraio 2024 - 18:00

Calcio, Prima Categoria: 3-0 all'Athletic e il Vigevano è solo al comando!

Elefante supera Maini in uscita sbloccando il risultato (foto Paolo Marinoni)

Quello che non era successo nello scontro diretto di domenica scorsa, riesce quest'oggi in maniera del tutto inaspettata. La capolista Viscontea non va infatti oltre il pareggio (1-1) nel testa coda di Zibido San Giacomo e il Vigevano, superando per 3-0 all'Antona l'Athletic Pavia, opera il sorpasso nei confronti della compagine pavese ritrovandosi così per la prima volta nel corso della stagione al comando solitario della classifica. In precedenza, infatti, i biancocelesti avevano condiviso il primato con Castelnovetto e Siziano alla dodicesima giornata e poi con il solo Siziano due domeniche dopo per poi perdere la testa nel turno successivo a vantaggio della Viscontea che si era così laureata campione d'inverno.

A differenza delle ultime partite, la gara di quest'oggi è stata dominata dal Vigevano e soltanto l'imprecisione nelle conclusioni e le prodezze del portiere dell'Athletic hanno impedito un risultato ancora più rotondo. Dopo una fase iniziale di studio, i padroni di casa cominciano a premere con maggior convinzione. Al 18' Elefante, servito da Lagonigro, impegna Maini in una deviazione in angolo. Al 28' Limiroli viene atterrato dopo aver ripreso una respinta del portiere su un suo tiro; l'arbitro decreta il rigore che Elefante si fa però neutralizzare con una conclusione centrale. Il centravanti si riscatta cinque minuti dopo entrando in area sulla sinistra e superando il portiere in uscita. Neanche due minuti e il Vigevano raddoppia: Marra si impossessa della sfera dopo un attacco di Limiroli e dal limite fa partire una gran botta che Maini intercetta di piede, ma non può impedire di entrare in rete. Poco prima dell'intervallo Zanellati viene pescato in profondità, ma la sua conclusione viene sventata dal portiere dell'Athletic. Nella ripresa prosegue il monologo biancoceleste e al 5' i padroni di casa mettono in sicurezza il risultato: Limiroli in velocità smista palla sulla destra per l'accorrente Rosciano che non dà scampo a Maini. Dopo il gol Campo si vede mostrare il rosso per proteste e in inferiorità numerica l'Athletic rischia il tracollo. Le occasioni create dal Vigevano sono davvero innumerevoli, tra le più clamorose segnaliamo al 13' una doppia parata di Maini su conclusioni di Lagonigro e Limiroli, al 33' il portiere sventa poi di piede su Lorenzo Portaluppi che si era presentato solo davanti a lui, mentre nei minuti finali il neo entrato Torti dà l'illusione del gol calciando da buona posizione a fil di palo.

Il difensore Rosciano realizza il gol del 3-0 (foto Paolo Marinoni)

Vigevano 1921 Scuteri, Rosciano (40' st Torti), Casula, Migheli (33' st Serra), Lombardo, Lagonigro, Marra (16? st Bruggi), M. Portaluppi (24' st Mazzetti), Elefante (20 ' st L. Portaluppi), Zanellati, Limiroli. All. Castellazzi.

Domenica prossima il Vigevano sarà chiamato a difendere il fresco primato sul non facile campo del Bressana, vittorioso quest'oggi in trasferta contro il Real Torre (2-3). Tre giorni dopo, mercoledì 21 febbraio, i biancocelesti saranno quindi impegnati a Badalasco (Bergamo) nel quarto di finale, gara secca, di Coppa Lombardia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400