Cerca

sempre a +1 sulla viscontea

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano passa a Bressana (1-2) e difende il primato

Al 90' decide Lombardo dopo che i biancocelesti, avanti nel primo tempo grazie a Codagnone, si erano fatti riprendere. Mercoledì trasferta a Badalasco (Bergamo) per il quarto di finale di Coppa Lombardia

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

18 Febbraio 2024 - 17:18

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano passa a Bressana (1-2) e difende il primato

L'esultanza di Lombardo dopo aver messo a segno il gol della vittoria al 90' (foto Anna Fazzi)

Con un gol di Lombardo al 90' il Vigevano si impone sul non facile campo di Bressana (1-2) difendendo così il fresco primato in classifica. I biancocelesti mantengono infatti un punto di vantaggio sulla Viscontea che, impegnata in casa contro l'Albuzzano, è riuscita a sbloccare la partita solo nell'ultimo quarto d'ora vincendo poi la gara per 2-0.

Contro un Bressana che pur ha fatto vedere di essere una delle migliori squadre incontrate sinora il Vigevano ha disputato un'ottima partita, meritando ampiamente il successo, purtroppo le numerose occasioni sprecate hanno fatto soffrire fino all'ultimo per l'ottenimento dell'intera posta in palio.

Il Vigevano approccia bene la gara  e sin da subito l'undici di mister Castellazzi si impossessa del centrocampo fraseggiando con ottime triangolazioni, concedendo davvero poco ai padroni di casa, mai realmente pericolosi. Diverse le occasioni create dai biancocelesti non finalizzate da Zanellati, Codagnone e Limiroli prima del meritato vantaggio che arriva attorno alla mezzora: discesa di Rosciano che mette in mezzo per Limiroli il cui tiro viene respinto, ma Codagnone è lesto a ribattere in rete. Poco prima del riposo fallo ai danni dello stesso Codagnone: l'intervento sembrerebbe in area, ma il direttore di gara concede solo una punizione dal limite.

Codagnone porta in vantaggio il Vigevano alla mezzora del primo tempo (foto Anna Fazzi)

Inizia la ripresa e al 14' una delle solite amnesie difensive consente al Bressana di pervenire al pareggio con Farina. Tutto da rifare quindi, ma il Vigevano reagisce nel modo giusto e riprende ad attaccare, favorito a un certo punto anche dall'espulsione di Gulli per intervento da dietro. Le occasioni fioccano, ma la partita resta ancorata sull'1-1. Da registrare una traversa di Serra, poi un'occasione per Elefante che a porta vuota calcia fuori, quindi ancora un'opportunità per Limiroli. Come detto nel finale il Vigevano riesce finalmente a tornare meritatamente in vantaggio. Ancora discesa di Rosciano che mette in mezzo, palla deviata in angolo; sul calcio dalla bandierina svetta Lombardo che di testa mette dentro. Per il difensore è già il terzo gol decisivo nel corso della stagione: in precedenza, infatti, aveva già realizzato il gol del pareggio a Siziano e la rete della vittoria in casa contro lo Zibido.

 

Vigevano 1921 Scuteri, Rosciano, Casula (45' st L. Portaluppi), Serra (19' st M. Portaluppi), Lombardo, Lagonigro, Zacchi, Mazzetti, Codagnone (12' st Elefante), Zanellati, Limiroli. All. Castellazzi.

 

Adesso per qualche giorno il Vigevano staccherà la testa dal campionato per concentrarsi sulla Coppa Lombardia. Mercoledì, infatti, i biancocelesti affronteranno la trasferta di Badalasco (Bergamo) per il quarto di finale, gara secca, di questa competizione cui la società tiene in modo particolare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400