Resta aggiornato
Cerca
la capolista si conferma
25 Febbraio 2024 - 17:34
Codagnone sblocca il risultato riprendendo una respinta del portiere (foto Paolo Marinoni)
Meno una. A sette giornate dalla fine il Vigevano mantiene la vetta della classifica con un punticino di vantaggio sulla Viscontea superando all'Antona la Giovanile Lungavilla (3-0). I biancocelesti speravano di allungare in classifica, ma i pavesi sono stati bravi ad andare a vincere (0-2) a Opera, come pure si mantiene in corsa il Locate, staccato di 4 punti e prossimo avversario dei biancocelesti, grazie al successo di misura sul campo del Real Torre (0-1).
La partita con il Lungavilla è stata parecchio complicata nel primo tempo. Il Vigevano, risentendo forse dei postumi della sconfitta infrasettimanale di Badalasco che l'ha escluso dalla Coppa Lombardia, ha espresso un gioco molto farraginoso non riuscendo mai a innescare le due punte. L'unica occasione arriva così da calcio d'angolo soltanto dopo la mezz'ora: colpo di testa di Lagonigro respinto dal portiere, poi si crea una gran mischia, ma il pallone non ne vuol sapere di entrare. E così nel finale di tempo è il Lungavilla che rischia di passare inaspettatamente in vantaggio. Prima al 41' gli ospiti vanno in gol su azione da calcio d'angolo, ma l'arbitro annulla per fuorigioco, tre minuti dopo l'azione si ripete e questa volta è bravo Nugnes a smanacciare la palla che rischiava di infilarsi a fil di palo.
Nella ripresa si assiste a un'altra partita. Subito in apertura Zanellati va via in contropiede superando Filograno in uscita, ma la palla in modo beffardo va a colpire la base del palo. Si vede comunque che in campo c'è un altro Vigevano, assai più concreto e determinato, evidentemente negli spogliatoi mister Castellazzi ha dato la scossa giusta. All'8' Zacchi va via in profondità e dal limite fa partire un tiro che il portiere respinge a fatica, sulla palla vagante si avventa Codagnone che realizza il vantaggio. Passano cinque minuti e Zacchi questa volta si conquista un calcio di rigore, atterrato dopo un'azione insistita: dal dischetto Elefante non sbaglia spiazzando il portiere. Al 25' altra percussione di Zacchi, che ha propiziato tutti i tre gol: il numero 7 calcia da posizione angolata, Filograno respinge, ma Codagnone riprende la sfera facendola passare attraverso una selva di gambe mettendo in ghiaccio il risultato. Nel finale i biancocelesti potrebbero dilagare. Al 37' Limiroli e Codagnone non riescono a concretizzare a due passi dalla porta, poi al 42' Limiroli colpisce da fuori area una clamorosa traversa.
Il raddoppio di Elefante su calcio di rigore conquistato da Zacchi (foto Paolo Marinoni)
Capitolo portiere. Quest'oggi tra i pali ha giocato Nugnes in quanto da qualche giorno Scuteri non fa più parte della rosa. A spiegarci il motivo è il direttore sportivo Fabio Mullanu: “Era da un po' che Scuteri aveva difficoltà a conciliare il calcio con l'attività lavorativa (con la famiglia gestisce un ristorante a Milano, ndr); per questo motivo ci ha chiesto di fermarsi. Abbiamo così accolto la sua richiesta ringraziandolo per quanto fatto per il Vigevano in questi anni”. Per fortuna la società è riuscita a trovare un'alternativa firmando Lorenzo Vallacchi, un classe 2002 che era svincolato. Cresciuto nelle giovanili della Pro Vercelli, per due anni Vallacchi ha fatto parte della rosa della Biellese in Eccellenza e per uno del Gozzano in serie D. Non avendo ancora sostenuto alcun allenamento, quest'oggi si è seduto in panchina e per le prossime gare si giocherà il posto da titolare con Nugnes.
Vigevano Nugnes, Rosciano, Casula (39' st L. Portaluppi), M. Portaluppi (30' st Migheli), Lombardo, Lagonigro, Zacchi, Mazzetti (36' st Bruggi), Codagnone, Zanellati (43' st Torti), Elefante (26' st Limiroli). All. Castellazzi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33