Cerca

la sentenza del giudice sportivo

Calcio, Prima Categoria: Locate-Vigevano 0-3 a tavolino, i biancocelesti tornano in vetta alla classifica

La partita del 13 marzo scorso era stata sospesa al 39' del primo tempo per un guasto all'impianto di illuminazione. Sui padroni di casa è ricaduta la responsabilità oggettiva

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

22 Marzo 2024 - 18:07

Calcio, Prima Categoria: Locate-Vigevano 0-3 a tavolino, i biancocelesti tornano in vetta alla classifica

Il momento della sospensione del match (foto Paolo Marinoni)

Con una giornata di ritardo rispetto al previsto è arrivata la sentenza del Giudice Sportivo del Comitato Regionale Lombardo della Lnd in merito alla partita Locate-Vigevano dello scorso 13 marzo. Come era nelle previsioni, è stata data partita persa ai padroni di casa con relativo 0-3 a tavolino per i biancocelesti che con questi tre punti tornano al comando solitario della classifica del girone I di Prima Categoria con un punto di vantaggio sulla Viscontea quando mancano cinque giornate alla conclusione del campionato.

Come si ricorderà, la partita, recupero della 23esima giornata, era stata sospesa al 39' del primo tempo con i padroni di casa in vantaggio per 3-1. Pochi istanti dopo la rete di Migheli che aveva accorciato le distanze, le luci di uno dei quattro piloni del campo sportivo di Locate si erano infatti spente lasciando nella penombra una parte del terreno di gioco. Di conseguenza l'arbitro aveva subito interrotto la gara e, una volta trascorsi i 45 minuti richiesti dal regolamento, costatato che nulla era cambiato, l'aveva definitivamente sospesa rimandando le squadre negli spogliatoi.

La sentenza del Giudice Sportivo nel comunicato emesso quest'oggi dal Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti

Considerando alcuni casi analoghi verificatisi in passato, era difficile pensare a un esito diverso in quanto sulla società ospitante ricade sempre la responsabilità oggettiva anche per problemi legati all'impianto di illuminazione. Scorrendo il comunicato, non sembra neanche esserci margine per un eventuale ricorso visto che il Locate dovrebbe dimostrare che in quel lasso di tempo la corrente elettrica sia venuta a mancare in tutta la città, cosa che evidentemente non è avvenuta.

Sicuramente un evento fortunato per il Vigevano che adesso, da qui alla fine della stagione, dovrà dimostrare di meritarsi il primo posto a partire dal doppio turno casalingo di domenica contro l'Oratorio Stradella e di mercoledì 27 contro la Rivanazzanese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400