Cerca

nel turno pre-pasquale

Calcio, Prima Categoria: rocambolesco 5-4 del Vigevano che sale a +3 sulla Viscontea

All'Antona sconfitta la Rivanazzanese in una gara dall'andamento assurdo, mentre i pavesi non vanno oltre l'1-1 con lo Stradella

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

28 Marzo 2024 - 05:00

Calcio, Prima Categoria: rocambolesco 5-4 del Vigevano che sale a +3 sulla Viscontea

Lagonigro festeggia dopo aver messo a segno il gol del 4-2 (foto Paolo Marinoni)

Nel turno pre-pasquale di ieri sera il Vigevano supera con un incredibile 5-4 la Rivanazzanese e consolida il primato in classifica nel girone I di Prima Categoria portandosi a +3 sulla Viscontea, fermata sull'1-1 in casa dall'Oratorio Stradella. Partita per cuori forti e dall'andamento assurdo quella andata in scena sul sintetico dell'Antona. I biancocelesti dominano il primo tempo, regalano due reti agli avversari per altrettante topiche della difesa, ma ne segnano cinque (potevano essere tranquillamente il doppio) e la partita sembra ormai in discesa. Sembra. Perchè nella ripresa entra in campo la brutta copia del Vigevano del primo tempo: forse i giocatori hanno staccato anzitempo la spina, forse c'è stato un calo fisico, fatto sta che la partita cambia padrone, gli avversari accorciano le distanze e fino all'ultimo fanno temere una replica di quanto già successo domenica scorsa, con i lomellini raggiunti dallo Stradella e incapaci di approfittare del pareggio della Viscontea.

Inizia la partita e sin da subito si vede che il Vigevano ha approcciato bene la gara. Con un gioco veloce e spumeggiante i biancocelesti mettono alle corde la retroguardia della Rivanazzanese che vede spuntare giocatori da ogni parte. Già al 3' Zanellati impegna il portiere avversario, subito dopo Rosciano mette in mezzo un pallone sul quale Codagnone arriva d'un soffio in ritardo. Al 10' i padroni di casa sbloccano il risultato approfittando di un goffo rinvio di Gramegna, Codagnone ci mette una gamba e la palla rotola lentamente in rete. Passano cinque minuti e la Rivanazzanese quasi senza accorgersene pareggia: palla ingenuamente persa dalla difesa, la palla arriva a Lugano che, lasciato solo in mezzo all'area, ha tutto il tempo di prendere la mira e di andare a segno con un tiro che si infila sulla destra di Vallacchi. Il Vigevano torna ad attaccare a testa bassa: al 20' Zacchi colpisce una clamorosa traversa e al 25' torna avanti con un calcio di punizione dal limite di Casula con palla nell'angolino alla destra del portiere. Alla mezz'ora azione insistita con un batti e rimatti in area di rigore, ma la Rivanazzanese si salva. Non può nulla invece al 35' quando Rosciano colpisce da fuori per il 3-1. Tre minuti dopo Vallacchi sbaglia anch'egli il rinvio e Rolandi va a segno nonostante il tentativo disperato di Lagonigro. Il finale di tempo vede comunque il Vigevano dilagare: al 44' cross di Mazzetti per la testa di Lagonigro che di testa infila in porta con una mezza palombella. Due minuti dopo Zanellati va via sulla sinistra mettendo in mezzo un pallone che Limiroli ha solo da accompagnare in rete.

Sul 5-2 ci si aspetta una ripresa tranquilla. Il Vigevano potrebbe affondare ulteriormente il colpo o più saggiamente decidere di gestire il vantaggio, ma lo fa in maniera sbagliata. I padroni di casa perdono completamente il controllo del gioco, la Rivanazzanese comincia a rendersi pericolosa e tra il 12' e il 18' riapre la partita con due colpi di testa di Perfumo e Airoud lasciati colpevolmente liberi in area di rigore. A questo punto l'undici di mister Castellazzi è terrorizzato dall'idea di compromettere una gara già vinta, non riesce a costruire più nulla di interessante e ogni volta che gli oltrepadani superano la metà campo il pubblico dell'Antona resta con il fiato sospeso. Nel finale l'ingresso di Lombardo sembra dare maggior tranquillità alla difesa, come anche Elefante porta più energia tenendo su qualche pallone. Il recupero sembra non finire mai, ma alla fine il triplice fischio dell'arbitro viene accolto come una liberazione. Poco dopo arriva la notizia del pareggio della Viscontea che permette al Vigevano di consolidare il primato. Durante la sosta i biancocelesti dovranno tuttavia sistemare un po' di cose in difesa per poter affrontare con maggior serenità gli ultimi tre impegni a partire dalla temuta trasferta di Rosate, consapevole che anche la Viscontea non ce l'avrà facile a Locate con i padroni di casa rientrati a meno 8 dal secondo posto e dunque ancora in lizza per i play-off.

Vigevano 1921 Vallacchi, Rosciano, Casula, Migheli, Mekoshkishvili, Lagonigro, Zacchi (20' st Marra), Mazzetti (36' st Serra), Codagnone (43' st Elefante), Zanellati (31' st Lombardo), Limiroli. All. Castellazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400