Resta aggiornato
Cerca
la festa mancata
14 Aprile 2024 - 19:14
Mani nei capelli dei giocatori del Vigevano in una delle tante occasioni avute (foto Paolo Marinoni)
Era tutto pronto in un Antona colorato di biancoceleste per l'eventuale festa promozione. Invece il verdetto resta in sospeso tra Vigevano e Viscontea, anche se alla fine il numeroso pubblico presente ha potuto tirare un grande sospiro di sollievo. E' successo infatti che fra tutti i possibili risultati si sono verificati i due meno attesi. Il Siziano Lanterna dell'ex tecnico Andrea Conti ha fatto un brutto scherzo al Vigevano imponendosi con un netto 3-0, ma la Viscontea non ha saputo approfittare di questo regalo, facendosi superare in casa per 3-2 dal Castelnovetto di mister Lavenia. La situazione di classifica resta pertanto invariata, con i biancocelesti che conservano due punti di vantaggio sui pavesi dopo che in settimana, con grande sorpresa, la Corte Sportiva di Appello Federale aveva annullato il verdetto del giudice sportivo di assegnare lo 0-3 a tavolino in favore del Vigevano riguardo all'ormai nota partita di Locate, sospesa lo scorso 13 marzo per un guasto all'impianto di illuminazione. Mercoledì prossimo, pertanto, il predetto incontro sarà recuperato partendo dal momento dell'interruzione, ovvero dal 39' del primo tempo, con i padroni di casa in vantaggio per 3-1. Il Vigevano avrà dunque un secondo anche se difficilissimo match point nel caso riuscisse nell'impresa di ribaltare il risultato in poco più di un tempo, altrimenti tutto sarà rimandato all'ultima giornata con lomellini e pavesi che giocheranno in trasferta, rispettivamente contro il Real Torre, terz'ultimo, e il Casorate, ultimo.
Pubblico delle grandi occasioni all'Antona (foto Paolo Marinoni)
Ma veniamo alla partita di quest'oggi all'Antona. Il Vigevano parte con il piglio giusto, Già al primo minuto un colpo di testa di Lagonigro lambisce il palo. Al 13' Limiroli entra in area palla al piede costringendo Pacchioni a una difficile respinta in angolo. Subito dopo Zanellati si rende due volte pericoloso prima con un tiro che sfiora il palo e poi con una conclusione respinta di pugno dal portiere. Il gol sembra nell'aria, ma Pacchioni si erge a baluardo anche al 25' su una conclusione da fuori di Rosciano. Ed ecco arrivare una duplice doccia gelata. Al 27' l'esperto Carbone difende palla in area e smista per Via che indirizza nell'angolino basso alla sinistra di Nugnes il quale tocca la palla, ma non abbastanza per impedire che entri in rete. Passano sette minuti e il Siziano raddoppia: ancora Carbone con un passaggio illuminante per Malcovati che dal limite fa partire un gran tiro che si infila nel sette. Il Vigevano accusa il colpo e rischia ancora di capitolare al 45' con Carbone che va via a Lagonigro, ma Nugnes esce in tempo.
Limiroli sfiora il palo (foto Paolo Marinoni)
L'incrocio dei pali colto da Zanellati (foto Paolo Marinoni)
Nella ripresa ci si aspetta una reazione dell'undici di Castellazzi, ma la fortuna non è dalla parte dei padroni di casa. Al 6' l'arbitro è impallato e non vede un chiaro fallo di mano di un difensore del Lanterna; sul capovolgimento di fronte gli ospiti calano il tris con Cesana che controlla in area e mette dentro con una mezza palombella. Due minuti dopo Nugnes salva in uscita su Carboni in sospetto fuorigioco. All'11' il Vigevano ha l'occasione di tornare in partita: l'arbitro fischia un rigore per un'uscita avventata di Pacchioni che travolge Migheli, ma il portiere del Siziano rimedia deviando in angolo la conclusione dal dischetto di Lagonigro. Una manciata di minuti dopo Zanellati colpisce anche l'incrocio dei pali e si capisce che proprio non è giornata. La partita in pratica finisce qui, con il pubblico che spera soltanto che non cambi il risultato della Viscontea, e almeno in quello viene accontentato, ringraziando il Castelnovetto e mister Lavenia...
Vigevano 1921 Nugnes, Rosciano (35' st Serra), Casula, Migheli, Marchesin, Lagonigro, Zacchi, M. Portaluppi (17' st Mazzetti), Codagnone (11' st Marra), Zanellati, Limiroli. All. Castellazzi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33