Cerca

ultimo turno decisivo

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano sale in Promozione!

I biancocelesti vincono a Torre d'Isola (3-0) rendendo inutile il successo della Viscontea a Casorate (1-3). E alla fine si scatena la festa

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

21 Aprile 2024 - 20:40

Calcio, Prima Categoria: il Vigevano sale in Promozione!

Foto di gruppo per festeggiare la vittoria del campionato (foto Paolo Marinoni)

Promozione! Finalmente! Contro tutto e contro tutti, il Vigevano centra l'agognato traguardo aggiudicandosi l'ultima gara di Torre d'Isola (3-0) rendendo così vano il successo della Viscontea a Casorate (1-3). Una promozione sicuramente meritata da parte di una squadra che è stata in grado di superare momenti davvero difficili, soprattutto nel girone d'andata quando si è vista martoriata dagli infortuni. Ma qui sta forse il merito maggiore, con mister Castellazzi che ha saputo motivare il gruppo, impedendo così di perdere troppo terreno dalle prime. Nel girone di ritorno la rimonta e il lungo testa a testa con la Viscontea e alla fine la soddisfazione di aver vinto il campionato sul campo nonostante la palese ingiustizia subita per il caso della ripetizione della gara di Locate (persa mercoledì scorso per 3-2), questo dopo che la Corte di Appello aveva tolto il 3-0 a tavolino assegnato in un primo tempo ai biancocelesti dal giudice sportivo. Una prassi questa consolidata, visto che sulla società ospitante dovrebbe ricadere sempre la responsabilità oggettiva come quando, nel caso specifico, si verifica un guasto all'impianto d'illuminazione. Agendo così si è creato invece un precedente, a nostro modo di vedere, pericoloso.

Anche quest'oggi a dire il vero è successo un po' di tutto, tra idranti che non si spegnevano a Casorate e una rete rotta a Torre d'Isola, quasi come ci fosse l'interesse a terminare più tardi le partite da parte delle squadre ospitanti, in lotta per la salvezza, per valutare il risultato delle avversarie, ma alla fine tutto ciò non è servito visto che entrambe hanno perso: Casorate quindi retrocesso e Real Torre che andrà ai play-out.

La partita la fa ovviamente il Vigevano che sin dall'inizio prende il controllo delle operazioni, ma come già successo domenica scorsa nella disgraziata gara con il Siziano il gol sembra proprio non voler arrivare. Al 9' bella palla di Zanellati per Migheli che da buona posizione manda fuori. Al 25' percussione di Zacchi sulla destra, ma anche in questo caso la conclusione manca di precisione. Cinque minuti più tardi Zanellati arriva sul fondo e mette in mezzo per Zacchi che dal limite fa partire un gran tiro che Di Giovanni respinge. In chiusura di tempo calcio di punizione da posizione defilata di Zanellati con la palla che lambisce la traversa. Si va negli spogliatoi sul nulla di fatto, mentre a Casorate la Viscontea è passata in vantaggio: a 45 minuti dalla fine è aggancio al vertice e per la promozione si renderebbe necessario uno spareggio.

Il colpo di testa di Zacchi che sblocca la partita (foto Paolo Marinoni)

Il raddoppio a porta vuota di Codagnone (foto Paolo Marinoni)

Irrefrenabile esultanza in campo e sulla tribuna dopo il 3-0 (foto Paolo Marinoni)

Per fortuna tutto quel che non era riuscito nel primo tempo, si verifica al primo minuto della ripresa. Su calcio d'angolo battuto da Zanellati la deviazione di testa di Zacchi sblocca finalmente il risultato. Al 14' il Vigevano potrebbe raddoppiare con un gran tiro da fuori di Marra, ma Di Giovanni vola a deviare. Subito dopo il gioco viene interrotto per un infortunio a un giocatore di casa e quando riprende il portiere del Torre d'Isola richiama l'attenzione dell'arbitro per uno squarcio nella rete. Per la sua sostituzione trascorrono circa quaranta minuti, ma anche a Casorate sembra che la partita proceda a rilento. Quando si riprende passano pochi secondi e Di Giovanni svirgola maldestramente il pallone consentendo a Codagnone di infilare a porta vuota il 2-0. La partita è ormai in discesa e al 25' Marra fa partire un bel lancio per Codagnone che da due passi realizza la rete della sicurezza. Gli ultimi venti minuti sono di pura accademia in attesa del triplice fischio dell'arbitro che accende l'irrefrenabile festa biancoceleste.

Cori e festeggiamenti a fine partita (foto Paolo Marinoni)

Mister Castellazzi portato in trionfo dai giocatori (foto Paolo Marinoni)

Vigevano Vallacchi, Rosciano (35' st Bruggi), Casula, Migheli, Mekoshkishvili, Lagonigro (31' st Marchesin), Zacchi, M. Portaluppi (34' st Mazzetti), Codagnone, Zanellati (26' st L. Portaluppi), Elefante (9' st Marra). All. Castellazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400