Cerca

stamane il funerale

Calcio: l'ultimo saluto a Gianluigi Maggioni

Dopo l'esordio nel Vigevano, aveva militato nel Palermo in serie A e B e nel Monza, dove per molti anni fu anche apprezzato dirigente. Domani avrebbe compiuto 82 anni

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

18 Maggio 2024 - 15:32

Calcio: l'ultimo saluto a Gianluigi Maggioni

1967: la rete realizzata da Maggioni nello spareggio di Bergamo con il Como che valse la promozione del Monza in serie B

Ultimo saluto questa mattina presso la chiesa della frazione Barbavara a Gianluigi Maggioni, uno dei maggiori talenti che il calcio vigevanese fu in grado di esprimere negli anni Sessanta; domani avrebbe compiuto 82 anni, essendo nato il 19 maggio del 1942.

La figurina Panini che ritrae Gianluigi Maggioni con la maglia del Palermo

Dopo aver iniziato a praticare calcio nel settore giovanile della Juventus, per poter meglio conciliare gli studi fu invitato da Soutschek a entrare nel vivaio biancoceleste dove venne seguito da Pierinin Colli, Carapellese e Costanzo. In prima squadra arriva nel 1960 dopo la doppia retrocessione del Vigevano dalla serie B alla serie D. Centrocampista ordinato e dall'ottima visione di gioco, si dimostra anche un freddo rigorista: con la maglia biancoceleste disputa in due stagioni 26 gare realizzando 6 reti. Maggioni sarà l'ultimo dei numerosi affari del presidentissimo Santino Bettelli che a vent'anni lo cedette al Palermo. Con i rosanero siciliani disputa 48 partite tra serie A e serie B mettendo a segno l'unica rete nella massima serie contro il Milan che da pochi giorni aveva alzato a Wembley la sua prima Coppa dei Campioni. Arriva quindi il trasferimento al Monza dove gioca tre stagioni entrando nel cuore della società e della tifoseria biancorossa. Di lui non sarà mai dimenticata la rete che il 4 giugno del 1967 nello spareggio di Bergamo contro il Como riporta i biancorossi, allenati da Gigi Radice, in serie B. Chiude con il calcio giocato nella Cremonese, ma poi fa ritorno a Monza dove sarà braccio destro dello storico presidente Valentino Giambelli e consigliere prima di un giovane Adriano Galliani e poi di un ancor più giovane Beppe Marotta.

Il Palermo in serie A nel 62/63: Maggioni è il secondo da sinistra in piedi

Gianluigi Maggioni, primo in piedi da sinistra, capitano del Monza promosso in serie B nella stagione 66/67

Alle esequie di questa mattina, a porgere le condoglianze ai figli Giorgio e Alessandro, anche una delegazione del Monza e una nutrita rappresentanza della sezione di Vigevano dei Veterani dello Sport, sodalizio di cui Maggioni ha fatto parte in questi anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400