Cerca

mercato bollente

Calcio, Promozione: già quattro innesti per il "nuovo" Vigevano

Si tratta del centrocampista Davide Dragoni (ex Casteggio), del difensore Andrea Tocchi e della mezza punta Elio De Angelis (ex Settimo), oltre al ritorno del portiere Artem Khudyy

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

01 Giugno 2024 - 18:16

Calcio, Promozione: già quattro innesti per il "nuovo" Vigevano

Il centrocampista Davide Dragoni con il dg Piero Cordio (a sinistra) e il ds Fabio Mullanu

Prende quota il mercato del Vigevano Calcio. Il front office ducale è a buon punto nell'allestimento della formazione da affidare al nuovo tecnico Leonardo De Lillo per affrontare al meglio da neopromossa il campionato di Promozione. A oggi sono già quattro i giocatori in entrata.

Un “pezzo da novanta” risponde di sicuro al nome di Davide Dragoni. Due stagioni fa questo play di centrocampo, classe '94, era stato tra i grandi protagonisti dell'ascesa del Casteggio in Eccellenza (28 presenze, 4 reti), mentre quest'anno dopo aver iniziato con i gialloblù oltrepadani, ha poi finito per vestire la maglia del Castellana Fontana, compagine della Promozione emiliana. Ufficiale anche l'arrivo di Andrea Tocchi, un difensore centrale roccioso e al tempo stesso tecnico, classe '98, che negli ultimi due anni ha giocato in Promozione a Settimo Milanese, mentre in precedenza aveva vestito la maglia del Casorate in Prima Categoria.

Il difensore classe '98 Andrea Tocchi, ex Settimo

Sempre da Settimo arriva la mezza punta del '99 Elio De Angelis, 28 presenze e 8 reti la passata stagione in Promozione. A questi tre nomi si aggiunge il portiere classe '99 Artem Khudyy, al rientro dopo un infortunio che l'ha tenuto fermo per oltre un anno. Il suo è un ritorno, visto che aveva esordito giovanissimo con la maglia biancoceleste, poi le esperienze con il Città di Vigevano, sia in Promozione che in Eccellenza, a Ferrera Erbognone, Lomello (dove nel 19/20 ha vinto il campionato di Promozione) e infine a Robbio.

La mezza punta Elio De Angelis, 8 reti l'anno scorso in Promozione con il Settimo

 

Il portiere Arthem Khudyy, classe 1999, aveva già difeso in passato i pali del Città di Vigevano

 

All'inizio della prossima settimana dovrebbe chiudersi anche la trattativa per portare a Vigevano il terzino classe 2005 Danilo De Pasquale, proveniente dall'Assago, una stagione impreziosita dalla convocazione nella rappresentativa lombarda Under 19. “Per il resto – spiega il direttore sportivo Fabio Mullanu - siamo ancora alla ricerca di un difensore, di due punte esterne e di un portiere, che potrebbe anche essere Vallacchi che ha disputato con noi le ultime gare di campionato. Per soddisfare la quota giovani faremo inoltre salire in prima squadra alcuni nostri under, al momento sono i centrocampisti Lorenzo Vese (2006), Kevin Moli (2006), Stefano e Mattia Facchini (rispettivamente 2004 e 2007) e i terzini Manuele Cosentino (2004) e Luca Brunello (2005), ma potrebbero aggiungersene degli altri che si sono ben comportati”.

 

Per dare una visione completa ricapitoliamo anche i giocatori della passata stagione che sono stati confermati: si tratta dei difensori Luca Cuccu, Matteo Serra, Simone Lagonigro e Nika Mekoskhishvili, dei centrocampisti Lorenzo Portaluppi (ormai un fedelissimo essendo vicinissimo alle 200 presenze in biancoceleste dall'anno della ripartenza in Terza Categoria), Alessio Migheli, Alberto Zacchi, Mattia Portaluppi e Davide Torti, degli attaccanti Edoardo Carnevale Schianca, Federico Limiroli, Alessandro Codagnone e Simone Zanellati.

 

Ecco invece i partenti: il capitano Walter Marchesin, Leonardo Casula, Luca Elefante, Mattia Mazzetti, Domenico Marra, Mattia Lombardo, Matteo Rosciano, Danilo Scuteri, Mirko Nugnes, Riccardo Bruggi, Yahia Yahia, Andrea Besostri e Luca Pillon. “Scelte davvero dolorose – aggiunge Mullanu – avremmo infatti voluto confermare in blocco tutta la squadra che ha vinto il campionato, ma non è stato possibile, soprattutto per il fatto che in Promozione avremo l'obbligo di schierare stabilmente in campo almeno un giocatore del 2004 e uno del 2005”.

 

Il raduno del Vigevano è fissato per sabato 17 agosto, il primo turno di Coppa Lombardia si disputerà mercoledì 28 agosto, mentre il campionato scatterà domenica 8 settembre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400