Cerca

esordio vittorioso

Calcio, Promozione: primi tre punti per il Vigevano a Turbigo (0-1)

Decide una rete di Zacchi al 39' del primo tempo, ma il punteggio poteva essere più netto. Domenica prossima arriva l'Assago

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

08 Settembre 2024 - 19:24

Calcio, Promozione: primi tre punti per il Vigevano a Turbigo (0-1)

Zacchi in scivolata decide la partita al 39' del primo tempo (foto Paolo Marinoni)

Buona la prima del Vigevano in Promozione. In uno scontro tra neopromosse, i biancocelesti passano di misura a Turbigo (0-1), ma sia per gioco espresso che per occasioni create il punteggio avrebbe potuto essere ben più netto.

Per l'esordio in campionato mister De Lillo rinuncia a titolo precauzionale ad alcuni giocatori acciaccati: Lagonigro e Hhani siedono in tribuna, mentre Codagnone e Limiroli sono in panchina e saranno impiegati solo negli ultimissimi minuti per dare fiato a Carnevale Schianca ed Arioli. La partita è stata disputata per intero sotto una pioggia che per alcuni tratti della ripresa è stata anche parecchio insistente, ma il terreno di gioco ha retto benissimo.

Pronti via il Vigevano si rende subito pericoloso. Al 2' infatti un gran calcio di punizione di Carnevale Schianca indirizzato all'incrocio viene smanacciato in corner da Accordino. Al 13' Brunello lanciato sulla fascia sinistra impegna ancora il portiere della Turbighese, mentre un minuto dopo una bella girata di Arioli va di poco fuori. Dopo i primi minuti di fuoco, la spinta del Vigevano si arresta un po' e al 22' Bosio sorprende Rainero fuori dai pali con un tiro che dai trenta metri prende in pieno l'incrocio dei pali. Scampato il pericolo, i lomellini riprendono il controllo delle operazioni. Al 34' Zanellati mette in mezzo un bel pallone sul quale Carnevale non arriva di un soffio. Cinque minuti dopo il gol che decide la partita: azione insistita di Carnevale, il portiere respinge, ma sul proseguimento dell'azione la palla arriva a Zacchi che in scivolata non sbaglia. Si va così al riposo con il Vigevano meritatamente avanti.

Nella ripresa il Vigevano comanda ancora il gioco correndo pochissimi pericoli. All'11' spunto in velocità di Carnevale, ma il suo tiro è fuori dallo specchio. Al 33' forse l'azione più bella della partita con Zacchi che dal limite controlla egregiamente il pallone per poi far partire un gran tiro che Accordino con la punta delle dita riesce miracolosamente a deviare in corner. Nei minuti di recupero i padroni di casa tentano il tutto per tutto sbilanciandosi in avanti, lasciando delle praterie per il contropiede dei biancocelesti che però in almeno due circostanze non riescono ad essere abbastanza cinici fallendo il raddoppio per pochi centimetri.

L'importante era comunque iniziare bene e portare a casa il risultato pieno in vista dell'esordio casalingo che si preannuncia già molto interessante contro un Assago che quest'oggi ha strapazzato (5-1) l'Union Basso Pavese.

 

Turbighese Accordino, Citelli, Richiusa, Mara, Ceriotti, Pace, Iemma, Rotinoti, Sanzo (23' st Hassan), Donatiello, Bosio. All. Giubertoni.

Vigevano Rainero, De Pasquale (43' st Depaoli), Cuccu, Villanova, Dragoni, Brunello (28' st Cosentino), Zacchi, De Angelis (23'st Portaluppi), Carnevale Schianca (32' st Codagnone), Zanellati, Arioli (38' st Limiroli). All. De Lillo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400