Resta aggiornato
Cerca
pari dell'Assago
06 Aprile 2025 - 19:51
Al 93' Lagonigro realizza la rete della meritata vittoria (foto Paolo Marinoni)
Succede un po' di tutto nella terz'ultima giornata del campionato di Promozione girone F. La capolista Assago pareggia in casa con il Vistarino e il Vigevano, vincendo a Binasco con un gol di Lagonigro al 93', si riporta a sole due lunghezze dalla vetta. Gli ultimi 180 minuti saranno pertanto decisivi, anche se la capolista, almeno sulla carta, può contare su un calendario più facile. Il turno odierno ci insegna però che è sbagliato fare troppi calcoli, se è vero che il fanalino di coda Settimo, ormai virtualmente condannato, è andato a vincere sul campo dell'Accademia, finalista di Coppa Italia e che grazie al successo di mercoledì scorso nel recupero con il Garlasco era tornata in piena corsa per i play-off. A tal proposito, preziosissimo il successo in extremis del Vigevano che mantiene inalterato il vantaggio di 11 punti sul Vighignolo, vittorioso sul campo della Viscontea, e allunga a +14 sull'Accademia. Ricordiamo che con un margine superiore ai 9 punti i biancocelesti sarebbero ammessi direttamente alla fase regionale, ma con già buone possibilità di ripescaggio.
Limiroli approfitta di una palla persa per portare in vantaggio i biancocelesti (foto Paolo Marinoni)
E veniamo alla partita di questo pomeriggio a Binasco, ostacolata da un vento freddo e fastidioso. Il Vigevano va vicino al vantaggio dopo appena 4 minuti: fuga sulla sinistra di Zanellati, centro per Migliavacca il cui tiro viene respinto dal portiere, Limiroli tenta la correzione di testa, ma la sfera va alta sopra la traversa. All'8' è questa volta De Angelis a mettere in mezzo per Arioli che però da buona posizione spara alto. Al 27' calcio di punzione dal limite di Zanellati, ma anche in questo caso la conclusione sorvola la traversa. La partita la fa comunque sempre il Vigevano che al 32' passa meritatamente in vantaggio: il Binasco perde palla in disimpegno, sulla palla si avventa Limiroli che esita un po' troppo davanti al portiere, ma alla fine mette dentro.
La rete del 2-2 di Zanellati direttamente su calcio d'angolo (foto Paolo Marinoni)
Nella ripresa il Vigevano è un po' meno sul pezzo e all'11' il Binasco pareggia i conti con una punizione di Robustelli deviata sfortunatamente nella propria porta da Villanova. Passa un minuto e i biancocelesti potrebbero tornare in vantaggio, ma Arioli colpisce una clamorosa traversa a portiere battuto. Al 15' Villanova scivola regalando il pallone a Sirena che ribalta inaspettatamente la situazione a favore dei rossoblù di casa. Per Villanova, sempre tra i migliori in campo quest'anno, la conferma di una giornata storta arriverà più avanti con un'ammonizione che, da diffidato, gli comporterà un turno di squalifica. Il Vigevano tuttavia ha una bella reazione e reagisce rabbiosamente. Al 25' tiro da fuori di De Angelis che il portiere devia in angolo; dalla bandierina calcia Zanellati e la palla, non sappiamo se aiutata dal vento, entra direttamente in porta per il 2-2. I biancocelesti non si accontentano ovviamente del pareggio e continuano a premere. Al 40' Dragoni spara alto da buona posizione, ma al terzo minuto di recupero Lagonigro, da poco entrato al posto di De Angelis, anticipa Dell'Era risolvendo una mischia in area.
Vigevano 1921 Khudyy, Xhani, Cancelliere, Dragoni, Lombardo, Villanova, Migliavacca (42' st Cervelli), De Angelis (37' st Dell’Era), Limiroli, Zanellati, Arioli (39' st Lagonigro). All. Lavenia.
Che dire, dopo il rigore “fantasma” di domenica scorsa a Villanterio, anche questa volta la sorte sembrava aver voltato le spalle al Vigevano, ma all'ultimo momento ha deciso di dare ai biancocelesti tre punti assolutamente meritati e che continuano a tener viva la speranza. Domenica prossima all'Antona arriverà il Vittuone, che sta lottando a denti stretti per evitare i play-out (con la vittoria sul Basso Pavese a oggi la squadra di mister Pavesi sarebbe salva), mentre l'Assago sarà impegnato a Milano contro il tranquillo Arca.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33