Cerca

settore giovanile

Calcio, Eccellenza: il Vigevano entra nell'orbita del Bologna Fc Academy

"Un accordo non solo d'immagine, ma anche formante - spiega il ds Fabio Mullanu - che ci aiuterà nel nostro processo di crescita"

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

19 Luglio 2025 - 16:00

Calcio, Eccellenza: il Vigevano entra nell'orbita del Bologna Fc Academy

Il patron Gianni Speciale e il ds Fabio Mullanu con in mezzo Alessandro Ramello, responsabile del Bologna Fc Academy

Di novità in novità... E' un periodo di grande fermento al Vigevano Calcio dopo la promozione in Eccellenza. Novità che riguardano non solo la prima squadra, ma anche tutto il movimento giovanile. Proprio oggi la società biancoceleste ha infatti ufficializzato la collaborazione con il Bologna Fc Academy, una delle realtà più strutturare e riconosciute nel panorama del calcio giovanile italiano.

Ad illustrarci i termini dell'accordo è il ds del settore giovanile Fabio Mullanu. “Questa collaborazione è nata durante la prima riunione che ho avuto con i responsabili del settore giovanile Edoardo e Riccardo Ardito, Federico Baccosi ed il patron Gianni Speciale, sempre pronto a sposare nuovi progetti di crescita. Dopo il grande lavoro svolto in questo anno e mezzo, riuscendo in così poco tempo a riprendere le categorie regionali, avevamo voglia di fare un ulteriore step e continuare a crescere anche al di fuori del nostro territorio. Da qui c'è stato il contatto con il responsabile del Bologna Academy Alessandro Ramello, e ci siamo subito trovati in sintonia”.

Da sinistra Federico Baccosi (responsabile scuola calcio e primi calci), il ds Fabio Mullanu, il patron Gianni Speciale, Edoardo Ardito (responsabile agonistica) e Riccardo Ardito (responsabile attività di base)

“La collaborazione – prosegue Mullanu - non poteva essere solamente a livello d'immagine. Volevamo qualcosa di formante, che facesse crescere la qualità sia dei nostri ragazzi che dei nostri istruttori, siamo ormai da tre anni Scuola Calcio di terzo di livello, in continua crescita. Questa collaborazione permetterà ai nostri istruttori di continuare la formazione, il calcio si evolve e dobbiamo stare al passo coi tempi. I nostri tecnici parteciperanno a sessioni d'allenamento con gli istruttori ufficiali del Bologna Calcio, sia in presenza, quindi sui nostri campi e presso il centro sportivo di Casteldebole, che da remoto attraverso delle sessioni video. Altrettanto i nostri ragazzi prenderanno parte invece a sessioni d'allenamento insieme ai mister del Bologna. Questi due aspetti sono fondamentali per la crescita di una società che vuole guardare al futuro. Ci saranno poi tante altre iniziative, dai tornei con squadre professionistiche, a giornate interamente dedicate ad allenamenti congiunti tra i nostri ragazzi e quelli del Bologna. Insomma, parliamo insomma di una collaborazione a 360 gradi”.

Il Vigevano Calcio – conclude Mullanu - negli ultimi anni ha sfornato diversi talenti approdati poi in squadre professionistiche, non dimentichiamolo, altri ragazzi sono sotto la lente d'ingrandimento di queste squadre, e per noi questo non può che essere un vanto. E non vogliamo fermarci. Il Vigevano Calcio è tornato nella categoria che merita. Per noi è un passo importante nel presente, con lo sguardo rivolto verso il futuro".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400